Componenti operative dell’obiettivo educativo
Classificabili in base al campo prevalente di impegno
- Campo cognitivo (sapere): 3 livelli nel processo mentale che porta all’acquisizione di conoscenza (memorizzazione, interpretazione dati, soluzione problemi)
- Campo delle abilità pratiche (saper fare): quando si richiede l’acquisizione di capacità motorie per cui si individuano 3 livelli: imitazione il soggetto ripete l’azione del modello), controllo (azione ripetuta a partire da acquisizioni già acquisite), automatismo (disinvoltura, naturalezza, efficacia del gesto). La sfera pragmatica presuppone l’esistenza di basi cognitive
- Campo degli atteggiamenti (saper essere): disposizione di sentimenti; 3 livelli: ricettività (esistenza di attenzione per un fenomeno con disposizione a recepirlo), risposta (+ elevato interesse per fenomeno tanto da decidere se occuparsene), interiorizzazione (il fenomeno modifica la gerarchia dei valori)
Continua a leggere:
- Successivo: Modelli di educazione alla salute
- Precedente: Componenti strutturali dell’obiettivo educativo
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonella Bastone
[Visita la sua tesi: "L’anoressia mentale in adolescenza: analisi multidimensionale dell'autostima"]
[Visita la sua tesi: "Corpo, modelli estetici e disturbi del comportamento alimentare. Un’interpretazione socioculturale."]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Esame: Epidemiologia ed educazione sanitaria
- Docente: Patrizia Lemma
Altri appunti correlati:
- Teorie e modelli dei processi formativi
- Psicologia della salute
- Epidemiologia
- Disagio adolescenziale e scuola
- La spendibilità del sapere sociologico
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.