Come trasmettere le conoscenze
La conoscenza va data ma per essere utile deve tener conto di 2 processi:
1) dissonanza cognitiva: la consonanza cognitiva è la tendenza dell’uomo a mantenere una coerenza tra pensare/agire, se è messa in discussione da una nuova conoscenza si crea un disagio psicologico (dissonanza). La mente umana cerca di ridurre questo disagio con meccanismi cognitivi finalizzati a ricostruire la coerenza. Per es. fumatore: privilegia le informazioni coerenti con questo comportamento e minimizza le informazioni dissonanti; se costretto a confrontarsi con nuove conoscenze sulla nocività 2 possibili risposte: la nuova conoscenza mette in crisi il sistema di coerenza dell’individuo e mobilita il cambiamento (smette di fumare) oppure non mobilita il cambiamento e lo stato di dissonanza sarà ricolto diversamente (evitando altri messaggi dissonanti tropo forti e rinforzando la bontà del suo comportamento). Il risultato paradossale di un messaggio conoscitivo mal trasmesso può essere il rafforzamento della propria convinzione; p necessario chiedersi qual è l’attuale sistema di coerenza dell’individuo e quale messaggio può mettere in atto una dissonanza positiva.
2) Attribuzione causale: le persone tendono ad un’attribuzione causale difensiva (attribuiscono la causa all’esterno e non al proprio comportamento, selezionano i ricordi del passato in questo senso, negano la prevedibilità delle conseguenze). Ricordare che le emozioni negative non costituiscono una buona spinta al cambiamento (una persona in ansia, colpevolizzata o depressa ha maggiori difficoltà a cambiare).
Continua a leggere:
- Successivo: I vantaggi psicosociali dei comportamenti a rischio
- Precedente: Gli aspetti psicologici della comunicazione nella prevenzione
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonella Bastone
[Visita la sua tesi: "L’anoressia mentale in adolescenza: analisi multidimensionale dell'autostima"]
[Visita la sua tesi: "Corpo, modelli estetici e disturbi del comportamento alimentare. Un’interpretazione socioculturale."]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Esame: Epidemiologia ed educazione sanitaria
- Docente: Patrizia Lemma
Altri appunti correlati:
- Teorie e modelli dei processi formativi
- Psicologia della salute
- Epidemiologia
- Disagio adolescenziale e scuola
- La spendibilità del sapere sociologico
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.