Pietro Siciliani
Egli si batte per il rinnovamento delle scuole magistrali e per una nuova letteratura pedagogico-didattica ispirata ai criteri moderni della scienza. Per lui l’educazione è l’aspetto pratico della pedagogia, intesa come scienza teoretica. Convinto assertore della scuola laica, contribuisce alla formazione di quel movimento di idee che porterà all’emanazione nel 1877 della legge Coppino. L’educazione per lui è un processo essenzialmente autodidattico e la pedagogia positiva deve tracciare i mezzi e i metodi per trasferire nella scuola la realizzazione del processo autodidattico.
Continua a leggere:
- Successivo: Pasquale Villari
- Precedente: Aristide Gabelli
Dettagli appunto:
- Autore: Selma Aslaoui
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Esame: Storia delle teorie dell'infanzia
- Docente: Pironi Tiziana
- Titolo del libro: Cultura pedagogica - la storia
- Autore del libro: Avalle, Cassola, Maranzana
- Editore: Paravia
- Anno pubblicazione: 1997
Altri appunti correlati:
- Femminismo ed educazione in età giolittiana
- Bricolage educativi
- Storia delle teorie dell'infanzia
- Teorie e modelli dei processi formativi
- Disagio adolescenziale e scuola
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il teatro per l'infanzia e la gioventù: analisi di casi
- La lettura espressiva e la scrittura creativa del testo poetico nella scuola primaria
- Transessualità e problematiche relative a bambini e adolescenti con DIG
- Fondamenti educativi e modelli pedagogici femminili a Roma
- Civismo e società: riflessioni per una nuova materia scolastica
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.