La grande teoria pedagogica di Russeau: Emilio
è un romanzo pedagogico.
PREFAZIONE => Rousseau afferma : “ l’arte di formare gli uomini è ancora lasciata da parte. Quest’arte dipende dalla capacità di riconoscere le peculiarità di ogni età della vita per conformarsi alla marcia naturale dello sviluppo. L’infanzia, in quanto tale non è affatto conosciuta, perché ci si sforza di cercare l’uomo nel fanciullo senza pensare a quello che è egli prima di essere uomo. Il fanciullo
Non è un uomo in piccolo, ma un essere che ha già in sé la propria perfezione”.
Rousseau divide lo sviluppo umano in fasi anticipando così lo studio della psicologia evolutiva, egli sostiene che ciascuna fase ha una sua maturità.
L’educazione di Emilio viene ripartita in diversi momenti, ciascuno di essi con caratteri e compiti particolari, non bisogna mai cercare di accelerare lo sviluppo del bambino in quanto il fanciullo deve vivere la sua età da fanciullo, il maestro deve condividere il mondo dell’allievo e adattarsi alle sue logiche e linguaggi.
LIBRO I => dai 0 ai 3 anni, “il gran principio” della bontà originaria dell’uomo. La crescita del bambino dipende dall’educazione che viene impartita da tre maestri:
La natura => sviluppo interno delle nostre facoltà e dei nostri organi
Gli uomini => all’uso che facciamo delle facoltà e degli organi
Le cose => all’acquisizione dell’esperienza e degli oggetti.
Ma se queste tre educazioni si contraddicono il bambino verrà educato male.
L’educazione dell’uomo deve confrontarsi con l’ordine sociale, quindi bisogna scegliere se educare secondo i principi della natura oppure secondo i principi della società. Rous. è contro l’educazione pubblica e l’educazione domestica, l’unica educazione efficace è quella naturale che forma l’uomo alla condizione umana autentica.
Continua a leggere:
- Successivo: La famiglia come ambiente educativo per Russeau
- Precedente: Rousseau e la rivoluzione educativa
Dettagli appunto:
- Autore: Selma Aslaoui
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Esame: Storia delle teorie dell'infanzia
- Docente: Pironi Tiziana
- Titolo del libro: Cultura pedagogica - la storia
- Autore del libro: Avalle, Cassola, Maranzana
- Editore: Paravia
- Anno pubblicazione: 1997
Altri appunti correlati:
- Femminismo ed educazione in età giolittiana
- Bricolage educativi
- Storia delle teorie dell'infanzia
- Teorie e modelli dei processi formativi
- Disagio adolescenziale e scuola
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il teatro per l'infanzia e la gioventù: analisi di casi
- La lettura espressiva e la scrittura creativa del testo poetico nella scuola primaria
- Transessualità e problematiche relative a bambini e adolescenti con DIG
- Fondamenti educativi e modelli pedagogici femminili a Roma
- Civismo e società: riflessioni per una nuova materia scolastica
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.