Caratteristiche della pedagogia secondo Locke
un’educazione concreta si deve fondare su:
osservazione psicologica => riconoscimento delle diverse età educative, ciascuna delle quali è dotata di proprie caratteristiche con cui l’educatore si deve confrontare e ci permette di riconoscere l’individualità del bambino.
Educazione individualizzata => un concreto processo educativo deve valorizzare le differenze individuali e non eliminarle, come sostiene Comenio.
il fanciullo deve essere osservato nelle sue attività quando non ne è consapevole. Secondo Locke il buon educatore deve saper adattare il programma alle caratteristiche psicologiche individuali e al ritmo evolutivo dell’allievo. Locke aggiunge, alla scoperta dei problemi metodologici e didattici di Comenio, la centralità del rapporto tra maestro e allievo.
Il precettore
L’educazione del gentlemen non avviene in una scuola pubblica ma all’interno della famiglia stessa sotto la guida del padre e di un precettore privato in grado di comprendere psicologicamente l’allievo attraverso l’osservazione, in modo da adeguare l’ed. alle sue caratteristiche individuali, egli si concentrerà non solo sull’istruzione ma anche sulla formazione del carattere dell’allievo. Un buon precettore è un uomo che conosce il mondo attraverso l’esperienza, è saggio e colto. Bisogna abbandonare il fanciullo ad una libertà illimitata e deve imparare a sottomettere la propria volontà per saper obbedire autonomamente alle leggi della società, quindi il precettore deve comandare l’alunno per guidarlo alla libertà. Egli deve sempre soddisfare in maniera coerente la curiosità dell’allievo.
Continua a leggere:
- Successivo: Le finalità dell’educazione secondo Locke: libertà, ragione e autocontrollo
- Precedente: Locke e la formazione del gentleman
Dettagli appunto:
- Autore: Selma Aslaoui
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Esame: Storia delle teorie dell'infanzia
- Docente: Pironi Tiziana
- Titolo del libro: Cultura pedagogica - la storia
- Autore del libro: Avalle, Cassola, Maranzana
- Editore: Paravia
- Anno pubblicazione: 1997
Altri appunti correlati:
- Femminismo ed educazione in età giolittiana
- Bricolage educativi
- Storia delle teorie dell'infanzia
- Teorie e modelli dei processi formativi
- Disagio adolescenziale e scuola
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il teatro per l'infanzia e la gioventù: analisi di casi
- La lettura espressiva e la scrittura creativa del testo poetico nella scuola primaria
- Transessualità e problematiche relative a bambini e adolescenti con DIG
- Fondamenti educativi e modelli pedagogici femminili a Roma
- Civismo e società: riflessioni per una nuova materia scolastica
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.