Bruner: dopo Dewey. lo strutturalismo pedagogico
Bruner: dopo Dewey. lo strutturalismo pedagogico
Con la pubblicazione nel 1961 di “Dopo Dewey. Il processo di apprendimento delle due culture”, Bruner anticipa il suo programma pedagogico, nel confronto con l’ottimismo palesato da Dewey nel “Credo pedagogico” del 1897 e i suoi 5 principali atti di fede. La revisione bruneriana può essere così schematizzata:- l’istruzione non è solo partecipazione alla cultura, ma anche sviluppo dei processi cognitivi perché l’individuo possa oltrepassare la cultura sociale per maturare una cultura personale.
- l’adattamento alla società deve essere sostituito da una formazione per la competenza e l’eccellenza individuale:la scuola rappresenta una discontinuità rispetto alla vita sociale, creata per produrre l’avanzamento dell’intelligenza
- il centro dei programmi d’insegnamento è dato dalle idee organizzatrici del sapere
- l’istruzione deve porre il suo accento sulla struttura della conoscenza e sull’economicità del’apprendere
- la scuola è il fondamento del progresso e della riforma sociale, ma devi aggiornarsi sistematicamente per continuare ad esserlo.
Continua a leggere:
- Successivo: Strutture e competenza nella scuola nel pensiero di Bruner
- Precedente: La psicopedagogia del 900
Dettagli appunto:
- Autore: Selma Aslaoui
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Esame: Storia delle teorie dell'infanzia
- Docente: Pironi Tiziana
- Titolo del libro: Cultura pedagogica - la storia
- Autore del libro: Avalle, Cassola, Maranzana
- Editore: Paravia
- Anno pubblicazione: 1997
Altri appunti correlati:
- Femminismo ed educazione in età giolittiana
- Bricolage educativi
- Storia delle teorie dell'infanzia
- Teorie e modelli dei processi formativi
- Disagio adolescenziale e scuola
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il teatro per l'infanzia e la gioventù: analisi di casi
- La lettura espressiva e la scrittura creativa del testo poetico nella scuola primaria
- Transessualità e problematiche relative a bambini e adolescenti con DIG
- Fondamenti educativi e modelli pedagogici femminili a Roma
- Civismo e società: riflessioni per una nuova materia scolastica
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.