Skip to content

Cinema e letteratura per la lingua italiana. Autori e testi


1 – Tempi e modi previsti per l’esecuzione
    Farei una breve presentazione del percorso dopo un cappello introduttivo su cinema e letteratura. Successivamente affronterei le tre opere presentando dapprima gli autori, farei leggere i testi, quindi procederei alla visione dei film. A questo punto dedicherei le attività all’analisi e al commento sulla città e sui personaggi femminili.
    Le modalità sarebbero quindi la lezione frontale per un breve momento, poi il lavoro sul testo, la fruizione di un audiovisivo, il dibattito guidato dall’insegnante e infine l’analisi attraverso la produzione scritta.     

2 – Attività proposte
    In base al livello e alla tipologia della classe formulerei le differenti attività da proporre. Principalmente ho ideato questo percorso didattico per studenti di età compresa tra i 17 e i 30 anni, di cultura media o alta; se, ad esempio, dovessi svolgerlo in una classe della scuola superiore in cui il numero degli studenti immigrati è contenuto o comunque essi possiedono buone conoscenze linguistiche potrei affrontare per intero le attività. Mentre presso un corso intermedio per studenti del programma di scambio Erasmus alla presentazione seguirebbe la lettura di brevi brani selezionati dai testi, la visione di alcune sequenze e una breve riflessione scritta; infine realizzerei in modo un poco più approfondito il percorso per il corso avanzato. 

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.