"Manifesto: Imagination vs MacWorld" di Razutis. Stile come multimedia
Al Razutis nel suo "Manifesto: Imagination vs MacWorld" del 1998 attacca the entire “commerci-driven culture” of North America, which ha san appetite for big, fast, recycled, generic, new(s). Razutis è un artista multimediale che ha lavorato con differenti tecniche, dall’analogico al digitale, dal video all’olografia. Per lui il nostro mondo è diventato un MacWorld, a “semiotic wasteland” where the theroy of li ereigns. Per combattere il MacWorld dobbiamo rallentare e ripensare al nostro ruolo come “consumer, creator, both”. È un richiamo per l’immaginazione non data da motivi commerciali, “imagination without compromise”. Come Mekas, Razutis si dichiara per l’avant-garde praxis. Ma diversamente da lui, non rimprovera le istituzioni per la celebrazione del cinema commerciale. Invece rimprovera the accademics for not calling proper attentino to non-commercial cinema. Si prospetta la creazione di un nuovo tipo di cinema: il cosiddetto “cyber cinema” o “cyber virtual cinema”(libero dalle convenzioni del passato in termini artistici e mediatici). Questo sviluppo può essere visto come un vera liberazione dal MacWorld e il trionfo dell’immagnazione. Cyber cinema is multimedia. Razutis sottolinea che la condizione del successo del cinema è precisamente che viene perseguito “on the basis of multimedias, free from the prejudices that divided te media arts from the past”. In termini di stile ciò significa che dobbiamo pensare al di là dello stile filmico. Nel cyber cinema, lo stile non è più determinato dalla scelta tra le possibili tecniche, ma dalla scelta tra i possibili media che possono essere combinati.
Continua a leggere:
- Successivo: "Sexy Film Manifesto". Stile e libertà sessuale
- Precedente: "Anti-100 years of Cinema Manifesto" di Mekas. Stile come forma
Dettagli appunto:
-
Autore:
Laura Righi
[Visita la sua tesi: "La campagna pubblicitaria per l'audiovisivo, un'indagine sul ruolo del trailer e del marketing non convenzionale nella promozione cinematografica"]
[Visita la sua tesi: "La complessa psicologia e l'istrionismo dell'Amleto di Laurence Olivier"]
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
- Corso: Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo
- Esame: Dinamiche dei processi intertestuali e intermediali
- Docente: Leonardo Quaresima
- Titolo del libro: Lo stile cinematografico
- Autore del libro: E. Biasin, G. Bursi e L. Quaresima
- Editore: Forum
- Anno pubblicazione: 2007
Altri appunti correlati:
- Codici e formato della serie tv
- Letteratura e Cultura dell'Italia Contemporanea
- Introduzione all'antropologia della parentela
- Corporate Governance nelle aziende mediatiche
- Dizionario di psicologia dello sviluppo
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il genere contaminato: il Noir secondo Joel e Ethan Coen
- Così lontani, così vicini. La post-televisione nell'era dei social media: teorie, scenari, pubblici
- La mercificazione della donna: analisi del testo pubblicitario
- Analisi dei nuovi linguaggi femminili nella serie televisiva "Sex and the City"
- Il fenomeno LOST: analisi di una parabola televisiva
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.