Appunti delle lezioni di filosofia dei processi cognitivi (anno accademico 2011/2012) sul tema dell'induzione e della deduzione.
Argomenti trattati:
• Le leggi d'uniformità della natura: le mai contraddette
• Il principio d'induzione
• Validità versus esperienza
• Il principio di deduzione e la filosofia
• Conoscenza empirica e conoscenza a priori
• La conoscenza a priori
• La tesi di Kant
• Gli universali
• Conoscenza immediata e conoscenza derivata
• I principi a partire dalle credenze
• L'errore
• Cosa è vero, cosa è falso
Filosofia dei
processi cognitivi
Appunti di Marianna Tesoriero
Università degli Studi di Messina
Facoltà di Scienze della Comunicazione
Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione
Esame di Filosofia dei processi cognitivi
Docente: Prof. Velardi
Anno Accademico 2011/2012L'i nduzi one
Le Leggi d'uni for m i t à del l a Na t u ra : Le MA I contr addette
Pr endi am o un ar gom ento su l qual e n e ssu n o di noi nutr e il min imo dubbi o:
tutti si a m o co n vi n t i ch e il so l e si l e ve r à dom atti na. P e r ch è ? Q u e st a
co n vi n zi o n e è so l t a n t o la co n se g u e n za ci e ca d e l l ' e sp e r i e n za p a ssa t a ,
oppur e si pu ò gi unger e a tal e e g i u st i f i ca r l a co m e una co n vi n zi o n e
r a g i o n e vo l e ? Se ci d o m a n d a sse r o p e r ch è cr e d i a m o ch e il so l e si l e ve r à
dom atti na r i sp o n d e r e m m o : p e r ch è da se m p r e si l e va ogni gi or no.
Abbi am o la fer m a co n vi n zi o n e ch e si l e ve r à in futur o p e r ch è si è l e va t o in
p a ssa t o . Potr em m o addi r i ttur a r i ch i a m a r ci al l e le g g i del mo t o . Si
potr ebbe poi ch i e d e r e se si a m o pr opr i o si cu r i ch e nul l a p o ssa i n t e r ve n i r e
d a l l ' e st e r n o , ma non è q u e st o il dubbi o ch e ci i n t e r e ssa . La ve r a
dom anda da por r e è se le le g g i del mo t o rima rra n n o va l i d e si n o a
dom ani . Un a vo l t a so l l e va t o q u e st o dubbi o, la so l a ra g io n e per cr e d e r e
ch e le le g g i del mo t o rima rra n n o va l i d e si n o a dom ani è ch e e sse hanno
oper ato si n o ad or a. Ma , un q u a l si a si num er o di ca si di adem pi m ento di
una le g g e nel p a ssa t o ci da la p r o va ch e quel l a le g g e sa r à adem pi uta nel
futur o? B i so g n a di r e ch e tutto ci ò ch e attendi am o è so l o pr obabi l e ch e si
ve r i f i ch i , si cch è non dobbi am o ce r ca r e una p r o va ch e la n o st r a a t t e sa
d e ve e sse r e e sa u d i t a , ma so l o q u a l ch e m o t i vo in f a vo r e del l 'opi ni one ch e
è pr obabi l e ch e si a e sa u d i t a .
Ne l tr attar e tal e pr obl em a è uti l e i n i zi a r e co n un'i m por tante d i st i n zi o n e . Il
pr obl em a da d i scu t e r e è se vi si a q u a l ch e ra g io n e di cr e d e r e ch e ci ò ch e
vi e n e ch i a m a t o “l' u n if o rmit à del l a natur a ” (cr e d e r e ci o è ch e tutto ci ò ch e
è a cca d u t o o a cca d r à si a un e se m p i o di q u a l ch e le g g e gener al e al l a
qual e non vi so n o e cce zi o n i ) . Si tr atta di una f i d u ci a ci e ca ch e è se m p r e
so g g e t t a a e cce zi o n i e d e l u si o n i . Ma la sci e n za di so l i t o p r e su m e ch e le
re g o le gener al i a cu i si danno e cce zi o n i p o sso n o e sse r e so st i t u i t e da
re g o le gener al i se n za e cce zi o n i “i co r p i lib e ri nel l 'ar i a ca d o n o ” è una
re g o la gener al e cu i i pal l oni e gl i aer opl ani co st i t u i sco n o le e cce zi o n i . Il
co m p i t o del l a sci e n za è di sco p r i r e le le g g i di uni for m i t à , al l e qual i (fi n
gi unge la n o st r a e sp e r i e n za ) non vi si a n o e cce zi o n i . In tal e r i ce r ca la
sci e n za ha a vu t o un n o t e vo l e su cce sso e b i so g n a r i co n o sce r e ch e si n o
ad oggi tal i le g g i non so n o st a t e co n t r a d d e t t e . Il pr obl em a è : dato ch e
non so n o ma i st a t e co n t r a d d e t t e in p a ssa t o abbi am o m o t i vo di su p p o r r e
ch e non lo sa r a n n o in futur o?
IL PR IN C IPIO D' I NDUZ I O NE
Quando ve d i a m o due co se ch e si p r e se n t a n o se m p r e i n si e m e e non si
co n o sce n e ssu n e se m p i o del r i co r r e r e del l 'una se n za l' a lt ra , il r i co r r e r e di
una del l e due, in un ca so n u o vo , d à m o t i vo di cr e d e r e ch e si p r e se n t e r à
a n ch e l' a lt ra ? Da tal e r i sp o st a di pende la va l i d i t à di ogni n o st r a a t t e sa
futur a, di tutti i r i su l t a t i ottenuti per i n d u zi o n e e in p r a t i ca di tutte le
cr e d e n ze su cu i si b a sa la n o st r a vi t a quoti di ana. Il fatto ch e due co se si
si a n o se m p r e p r e se n t a t e i n si e m e e ma i se p a r a t a m e n t e non b a st a da
so l o a d i m o st r a r e ch e le due co se si p r e se n t e r a n n o di n u o vo i n si e m e nel
p r o ssi m o ca so . P o ssi a m o al m a ssi m o so st e n e r e ch e è tanto pi ù
pr obabi l e ch e si p r e se n t e r a n n o a ssi e m e e ch e quando le due co se si
so n o p r e se n t a t e a ssi e m e a b b a st a n za sp e sso la pr obabi l i t à si a vvi ci n e r à
a gr ado di ce r t e zza , se n za per ò g i u n g e r vi ma i. La pr obabi l i t à è tutto ci ò
ch e dobbi am o ce r ca r e . Q u e st o p r i n ci p i o è d ' i n d u zi o n e : le co se del ti po a
si p r e se n t a n o se m p r e a sso ci a t e al l e co se del ti po b dato ch e si a noto un
num er o su f f i ci e n t e di ca si di a sso ci a zi o n e e non si co n o sca n e ssu n ca so
in cu i q u e st ' a sso ci a zi o n e è m a n ca t a . La pr obabi l i t à del l a le g g e è min o re
del l a pr obabi l i t à del ca so p a r t i co l a r e vi st o ch e se la le g g e gener al e è
ve r a d e ve e sse r e ve r o a n ch e il ca so p a r t i co l a r e , me n t re non è detto ch e
se il ca so p a r t i co l a r e è ve r o lo si a a n ch e la le g g e re gener al e. La
r i p e t i zi o n e aum enta la pr obabi l i t à del l a le g g e gener al e non me n o ch e
quel l a del ca so p a r t i co l a r e : quanto pi ù è gr ande il num er o di ca si in cu i
una co sa a si p r e se n t a a sso ci a t a a una co sa b tanto pi ù pr obabi l e ch e a
si a se m p r e a sso ci a t o a b. U n num er o su f f i ci e n t i di ca si di a sso ci a zi o n e a
e b dar à q u a si la ce r t e zza di tal e a sso ci a zi o n e futur a e far à si ch e tal e
le g g e si a vvi ci n i illimit a t a me n t e al l a ce r t e zza : la pr obabi l i t à è se m p r e
r e l a t i va a ce r t i dati (nel n o st r o ca so i ca si noti ) . Si potr ebbe tener co n t o di
al tr i dati ch e potr ebber o e sse r ci , e tal i i n ci d e r e b b e r o su l l a pr obabi l i t à .
U n ' i n d u zi o n e è e sp o st a al l 'er r or e. Il fatto ch e le co se sp e sso non
r i sp o n d a n o al l e n o st r e a sp e t t a t i ve non d i m o st r a ch e pr obabi l m ente non
si ve r i f i ch e r à ci ò ch e ci attendi am o in un dato ca so . S i cch è il n o st r o
p r i n ci p i o di i n d u zi o n e non pu ò ma i e sse r e in f irma t o da un r i co r so
a l l ' e sp e r i e n za . Co n tal e r i co r so a l l ' e sp e r i e n za d'al tr a par te non si potr à
ma i n e a n ch e p r o va r n e la va l i d i t à . L ' e sp e r i e n za potr ebbe co n f e r m a r e il
p r i n ci p i o i n d u t t i vo ma per ci ò ch e co n ce r n e i ca si non a n co r a e sa m i n a t i ,
so l o il p r i n ci p i o i n d u t t i vo pu ò g i u st i f i ca r e u n ' i n f e r e n za dal ca so e sa m i n a al
ca so non e sa m i n a t o . Tu t t i i ra g io n a me n t i ch e su l l a b a se d e l l ' e sp e r i e n za
vo g l i o n o d i m o st r a r e q u a l co sa a p r o p o si t o del futur o o par ti del p a ssa t o o
del p r e se n t e di cu i non abbi am o e sp e r i e n za par tono dal p r i n ci p i o
i n d u t t i vo ; non p o ssi a m o dunque u sa r ma i l ' e sp e r i e n za per p r o va r e un
p r i n ci p i o i n d u t t i vo se n za ca d e r e in una p e t i zi o n e di p r i n ci p i o . Do b b ia mo o
a cce t t a r e tal e p r i n ci p i o o r i n u n ci a r e a ogni g i u st i f i ca zi o n e del l a n o st r a
f i d u ci a nel ve r i f i ca r si di ce r t i fatti in futur o.
I p r i n ci p i gener al i del l a sci e n za , co m e la f i d u ci a nel l 'i m per o del l a le g g e , e
la co n vi n zi o n e ch e ogni fatto debba a ve r e una ca u sa , di pendono
co m p l e t a m e n t e dal p r i n ci p i o di i n d u zi o n e , non me n o del l e cr e d e n ze del l a
vi t a quoti di ana. In tutti quei p r i n ci p i gener al i gl i uom i ni cr e d o n o p e r ch è
hanno vi st o i n n u m e r e vo l i e se m p i del l a lo ro va l i d i t à e n e ssu n o del l a lo ro
f a l si t à . Ma q u e st o non f o r n i sce n e ssu n a p r o va del l a lo ro va l i d i t à in futur o.
Co s ì ogni co n o sce n za ch e su una b a se di e sp e r i e n za ci d i ca q u a l co sa di
ci ò di cu i non abbi am o e sp e r i e n za si b a sa su una co n vi n zi o n e ch e
l ' e sp e r i e n za non pu ò ne co n f e r m a r e ne co n f u t a r e e ch e t u t t a vi a appar e
co s ì for tem ente r a d i ca t a in noi co m e lo so n o mo lt i fatti d e l l ' e sp e r i e n za .
L ' e si st e n za e la g i u st i f i ca zi o n e di tal i co n vi n zi o n i pone uno dei pi ù d i f f i ci l i
e pi ù di battuti pr obl em i del l a f i l o so f i a .
VA L I D I T À Ve r s u s ESPER IEN ZA
Il p r i n ci p i o di i n d u zi o n e , me n t re è n e ce ssa r i o al l a va l i d i t à di tutti i
ra g io n a me n t i b a sa t i su l l ' e sp e r i e n za , non pu ò e sse r e p r o va t o
d a l l ' e sp e r i e n za , eppur e n e ssu n o dubi ta del l a su a va l i d i t à nel l e su e
a p p l i ca zi o n e co n cr e t e . No n è il so l o a p o sse d e r e q u e st e ca r a t t e r i st i ch e ,
vi so n o mo lt i al tr i p r i n ci p i ch e l ' e sp e r i e n za non pu ò ne p r o va r e ne
co n f u t a r e ma ai qual i si r i co r r e in ra g io n a me n t i ch e pr endono sp u n t o da
ci ò ch e si co n o sce per e sp e r i e n za . Ta l i p r i n ci p i e la co n o sce n za di e ssi
r i ve st e lo st e sso gr ado di ce r t e zza del l a co n o sce n za r e l a t i va a l l ' e si st e n za
dei dati se n so r i a l i . E ssi r a p p r e se n t a n o il m e zzo per tr ar r e i n f e r e n ze da
ci ò ch e è dato nel l a se n sa zi o n e . I p r i n ci p i di i n f e r e n za p a ssa n o sp e sso
i n o sse r va t i a ca u sa del l a lo ro o vvi e t à . Ma è imp o rt a n t e r e n d e r si co n t o
d e l l ' u so di tal i se vo g l i a m o for m ul ar e u n ' e sa t t a teor i a del l a co n o sce n za
p o i ch é la n o st r a co n o sce n za di e ssi pone dei pr obl em i .
In ogni n o st r a co n o sce n za di p r i n ci p i gener al i le co se di so l i t o va n n o co s ì :
ci re n d ia mo co n t o di una p a r t i co l a r e a p p l i ca zi o n e del p r i n ci p i o , poi ci
a cco r g i a m o ch e qual unque si a la natur a p a r t i co l a r e del l e co se a cu i il
p r i n ci p i o si a p p l i ca , e sso rima n e se m p r e lo st e sso , p o i ch é e si st e una
ve r i t à gener al e ch e p o ssi a m o af fer m ar e co n la st e ssa ce r t e zza co n cu i
af fer m i am o la ve r i t à p a r t i co l a r e . Per e se m p i o , in a r i t m e t i ca : imp a ria mo
ch e 2 pi ù 2 fa quattr o, pr i m a nel ca so di un ce r t o pai o di co p p i e poi in un
al tr o ca so p a r t i co l a r e co s ì vi a f i n ch è p o ssi a m o ve d e r e ch e la co sa è ve r a
in q u a l si a si pai o di co p p i e . Lo st e sso a vvi e n e co n i p r i n ci p i l o g i ci la cu i
ve r i t à del ra g io n a me n t o p a r t i co l a r e di pende dal l a ve r i t à p r i n ci p i o l o g i co
gener al e, dal l a su a a p p l i ca zi o n e . Ad e se m p i o : due uom i ni d i scu t o n o
ci r ca il gi or no del m e se ch i e d e n d o si qual e si a , uno d i ce , se ie ri er a 15
oggi d e ve e sse r e il 16. l' a lt ro r i sp o n d e si e f f e t t i va m e n t e hai ra g io n e . E