Elementi intellettuali nella catalogazione. Abstract e indicizzazione
Il trattamento documentario ha come obiettivo la “mediazione documentaria”, cioè l’incontro logico tra ciò che il documento intende comunicare e la potenziale esigenza di informazione. L’attività documentaria consiste in una serie di operazioni intellettuali che hanno l’obiettivo di distinguere i concetti principali trattati nel documento, sintetizzarne il messaggio, estrapolare dati e fatti rilevanti, applicare categorizzazioni sulla base di classificazioni generali o speciali. Da un punto di vista semantico l’analisi dei concetti può limitarsi alla rilevazione di quelli più generali, in questo caso l’indicizzazione viene detta generica; è considerata media se evidenzia una pluralità di argomenti trattati; viene detta approfondita se esaustiva o invece selettiva se esclude gli argomenti non strettamente rilevanti per il sistema informativo.
L’analisi documentaria produce l’elaborazione intellettuale di abstract o sintesi; indicizzazione e classificazione; elementi aggiuntivi rilevanti e significativi.
L’abstract: elemento classico dell’informazione documentaria ha la funzione di trasferire nel tempo e nello spazio in modo sintetico e senza giudizi, gli aspetti informativi e il contenuto semantico di un documento. Ha costituito la prima forma di valore aggiunto, di arricchimento informativo dell’informazione bibliografica relativa alla documentazione cartacea.
L’indicizzazzione: è l’operazione documentaria che individua il contenuto concettuale del documento, lo analizza e lo traduce in una terminologia per facilitarne il reperimento mediante l’uso di termini o di concetti. È quindi l’attività intellettuale principale perché cura l’attribuzione di termini idonei ad arricchire l’informazione. L’attività dell’indicizzazione si effettua in varie fasi: l’analisi dei temi e dei concetti trattati nel documento, l’attribuzione tra essi di una gerarchia e do relazioni con altri concetti, la scelta dei descrittori da attribuire.
La classificazione : universale o speciale che sia, comporta che ciascun documento sia attribuito aduna classe di appartenenza. L’attribuzione di un documento ad una classe è indipendente dalle parole presenti nel documento o nell’informazione ad esso relativa e pertanto tale recupero nei sistemi informatizzati non è efficace per una ricerca mirata e selettiva.
L’operazione di indicizzazione si orienta ad estendere la propria funzione verso la rilevazione di dati aggiuntivi.
Continua a leggere:
- Successivo: Catalogazione: descrizione e rappresentazione
- Precedente: Catalogazione. Elementi materiali, testuali, comunicativi
Dettagli appunto:
-
Autore:
Laura Righi
[Visita la sua tesi: "La campagna pubblicitaria per l'audiovisivo, un'indagine sul ruolo del trailer e del marketing non convenzionale nella promozione cinematografica"]
[Visita la sua tesi: "La complessa psicologia e l'istrionismo dell'Amleto di Laurence Olivier"]
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
- Corso: Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo
- Esame: Documentazione del patrimonio audiovisivo
- Docente: Michele Canosa
- Titolo del libro: Il documento audiovisivo: tecniche e metodi per la catalogazione
- Autore del libro: A. Giannarelli, O. Martini e E. Segna
- Editore: Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico
- Anno pubblicazione: 1995
Altri appunti correlati:
- Catalogazione informatica del materiale audiovisivo
- Linguaggi del Cinema
- Inglese per la comunicazione
- Modellazione e analisi di sistemi
- Complementi di Sicurezza e Privatezza
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il recupero memoriale attraverso la televisione: ''Alfabeto Italiano''
- "Conservare in luogo fresco e asciutto". Problemi metodologici nella conservazione dei materiali d’archivio. Un caso esemplare: il Progetto Mastroianni
- Cineturismo: nuove prospettive nel destination management
- Il cinema nella televisione italiana: logiche di programmazione e aspetti legislativi
- L'interattività possibile. La TV cambia volto: il digitale terrestre e il caso RAI.
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.