Documento audiovisivo e archivio. Contenuto primario e secondario
Il contenuto primario è quello relativo al tema centrale, è la stessa ragion d’essere di un materiale filmico, la sua narratività. Quando la descrizione dei dati riguardanti il contenuto primario è preminente il risultato è quello di una analisi che privilegia decisamente il carattere filmico narrativo del prodotto; la catalogazione più esaustiva è quella che descrive il c. primario inquadratura per inquadratura, riscrivendo in un certo senso a posteriori la sceneggiatura tecnica ( è stata questa la catalogazione dominante in campo audiovisivo nel suo primo periodo di catalogazione ).
I contenuti secondari sono molto ricchi, da un inquadratura possono emergere dati ambientali relativi ai paesaggi, all’architettura, agli spazi, possono scaturirne informazioni sugli esseri viventi, sulla moda, sui comportamenti. In via approssimativa si può affermare che la catalogazione del contenuto primario privilegia il prodotto filmico come narratività, come storia, mentre la catalogazione dei contenuti secondari lo privilegia come documento.
Per l’analisi di un documento filmico è necessaria una specifica competenza relativa al linguaggio e alla sua intrinseca componente tecnica. A ogni visione di immagini filmiche si
“ scopre ” sempre qualcosa di nuovo, nel senso che la percezione cosciente coglie ogni volta nuovi particolari.
Consigli:
Effettuare una prima visione senza interruzioni per rendersi conto del documento nel suo insieme;
Sulla base di questa prima visione provare a scrivere in poche righe tema, soggetto e contenuto primario;
Compire poi una successiva visione interrompendola per annotare dati significativi;
Strumenti per catalogare la complessità
Importanza delle tecniche informatiche.
L’analisi di un documento filmico può avvenire soltanto attraverso ripetute visioni con le necessarie attrezzature tecniche. Poi quelle informazioni andranno inserite in un programma informatico per consentirne la gestione. La massima funzionalità della catalogazione si avrà
“ interrogando ” direttamente il computer.
Documentalista: Si avvia ad essere una figura chiave nel sistema di gestione delle immagini in movimento, può essere definito come lo specialista del trattamento e del trasferimento dell’informazione, ovvero l’intermediario tra le fonti d’informazioni e gli utilizzatori di queste.
Quella del documentalista audiovisivo si avvia a configurarsi come una delle professionalità emergenti.
Continua a leggere:
- Successivo: Definizione di catalogo. Ponte tra utente e documento
- Precedente: Catalogazione archivio cinema. Dati anagrafici, tecnici e contenuti
Dettagli appunto:
-
Autore:
Laura Righi
[Visita la sua tesi: "La campagna pubblicitaria per l'audiovisivo, un'indagine sul ruolo del trailer e del marketing non convenzionale nella promozione cinematografica"]
[Visita la sua tesi: "La complessa psicologia e l'istrionismo dell'Amleto di Laurence Olivier"]
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
- Corso: Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo
- Esame: Documentazione del patrimonio audiovisivo
- Docente: Michele Canosa
- Titolo del libro: Il documento audiovisivo: tecniche e metodi per la catalogazione
- Autore del libro: A. Giannarelli, O. Martini e E. Segna
- Editore: Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico
- Anno pubblicazione: 1995
Altri appunti correlati:
- Catalogazione informatica del materiale audiovisivo
- Linguaggi del Cinema
- Inglese per la comunicazione
- Modellazione e analisi di sistemi
- Complementi di Sicurezza e Privatezza
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il recupero memoriale attraverso la televisione: ''Alfabeto Italiano''
- "Conservare in luogo fresco e asciutto". Problemi metodologici nella conservazione dei materiali d’archivio. Un caso esemplare: il Progetto Mastroianni
- Cineturismo: nuove prospettive nel destination management
- Il cinema nella televisione italiana: logiche di programmazione e aspetti legislativi
- L'interattività possibile. La TV cambia volto: il digitale terrestre e il caso RAI.
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.