Il progetto e la cura del processo educativo
Quando si parla di progetto, nei servizi educativi piuttosto che a scuola, ciò a cui solitamente gli educatori o gli insegnanti pensano e il documento cartaceo che sono tenuti a compilare per gli utenti inseriti nel servizio.
Tutto ciò ha delle ripercussioni sul modo di utilizzare i progetti e di considerare la progettazione da parte degli educatori: i progetti, soprattutto se compilati nei ritagli di tempo e in solitudine, sembrano essere carte fredde.
Se il progetto è ciò che risulta da queste abitudini operative e da questi apprendimenti, difficilmente può essere concepito come mediatore nelle pratiche educative.
Se pensiamo che il progetto sia come un ponte tra il mondo della vita delle persone e il loro mondo dell’educazione, allora possiamo pensare che la funzione del progetto non si limiti a collegare questi due mondi, a rendere possibile e funzionale il passaggio ma dia loro anche valore.
È come se il progetto, unendo queste due rive, permettesse loro di esistere, mostrandone tutto il valore, che viene alimentato proprio dalla presenza del ponte. Il rischio è di dare per scontato il ponte, di naturalizzare la pratica progettuale; il progetto così diventa uno tra i tanti oggetti e incombenze del lavoro educativo, e ciò che esso consente di connettere cade nell’ ovvietà.
il progetto è quell’azione ideativa e pratica che ha a che fare con il fatto di partire da condizioni esistenti per creare situazioni altre evidenziando potenzialità già presenti.
Continua a leggere:
- Successivo: Dal progetto ai progetti
- Precedente: Istituire scene educative
Dettagli appunto:
- Autore: Anna Bosetti
- Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
- Facoltà: Scienze dell'Educazione
- Corso: Scienze dell'Educazione
- Esame: Didattica
- Docente: Cristina Palmieri
Altri appunti correlati:
- La valutazione in ambito scolastico
- Disagio adolescenziale e scuola
- Cultura pedagogica - la storia
- Teorie e modelli dei processi formativi
- Didattica generale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Cinema e cultura delle differenze
- L'osservazione del gioco nella scuola d'infanzia: una tecnica di osservazione del gioco spontaneo.
- Il sistema scolastico ed educativo nel periodo fascista: dalla riforma Gentile alla Carta della scuola
- La nascita di un figlio disabile
- Il rapporto scuola famiglia alla luce degli orientamenti
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.