Cura ed educazione
Cura ed educazione
La cura pare esaltare le componenti istintuali che contraddistinguono, nel senso comune, le pratiche di allevamento; in educazione, invece, si fa spazio il ragionamento, la riflessione, che dà luogo a mediazioni, a un agire competente progettato e pensato.
La cura si gioca nell’informalità, nell’immediatezza relazionale; l’educazione invece è formale: risente dei contesti in cui avviene e assume le finalità che le vengono attribuite da questi stessi contesti.
Nel rapporto di cura sembra realizzarsi all’interno di una relazione intima, esclusiva, tra due persone; in educazione questa non sembra essere l’unica modalità di relazione possibile anche se nei discorsi degli educatori non si fa esplicita menzione, per esempio, del gruppo come contesto relazionale.
Una condizione imprescindibile perché vi sia cura/educazione è la partecipazione consapevole di chi educa alla relazione che mette in atto. L’educazione e la cura, in altre parole, paiono aver comunque a che fare con l’intenzionalità soggettiva.
Educazione e cura paiono esistere perché vi sono soggetti che, grazie alla loro capacità relazionale, le pongono in atto Ci si chiede se sia veramente cosi soprattutto quando sempre più spesso assistiamo a eventi che indipendentemente dalla volontà dei singoli soggetti producono cambiamenti più o meno consapevoli nella vita dei soggetti eventi in seguito ai quali i soggetti imparano vo lenti o nolenti, a vivere diversamente.
Continua a leggere:
- Successivo: Ricomporre un quadro teorico
- Precedente: Definizione di educazione
Dettagli appunto:
- Autore: Anna Bosetti
- Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
- Facoltà: Scienze dell'Educazione
- Corso: Scienze dell'Educazione
- Esame: Didattica
- Docente: Cristina Palmieri
Altri appunti correlati:
- La valutazione in ambito scolastico
- Disagio adolescenziale e scuola
- Cultura pedagogica - la storia
- Teorie e modelli dei processi formativi
- Didattica generale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Cinema e cultura delle differenze
- L'osservazione del gioco nella scuola d'infanzia: una tecnica di osservazione del gioco spontaneo.
- Il sistema scolastico ed educativo nel periodo fascista: dalla riforma Gentile alla Carta della scuola
- La nascita di un figlio disabile
- Il rapporto scuola famiglia alla luce degli orientamenti
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.