Fondare un modello locale
Si tratta qui di costruire un’ipotesi di modello valutativo che raccolga ed esprima le idee e le scelte del gruppo a proposito della valutazione. Si può pensare la struttura del modello come l’insieme delle risposte date agli interrogativi fondamentali che devono guidare una sua fondazione pedagogica e che riguardano:
• definizione dell’identità pedagogica della valutazione
• obiettivi assegnati alla valutazione in rapporto alle finalità del processo educativo
• funzioni attribuite alla valutazione
• modello valutativo di riferimento
• rapporto tra la valutazione e l’azione formativa
• la valutazione e l’apprendimento
• la valutazione e la relazione educativa
• l’oggetto della valutazione
• i metodi di valutazione
• i criteri di valutazione
• la comunicazione della valutazione
• le tecniche e gli strumenti della valutazione
• nodi critici e punti di attenzione della valutazione
• criteri per la valutazione dell’attività di valutazione
Fondare una valutazione locale significa riappropriarsi di questa funzione e integrarla nel proprio progetto formativo, riconoscersi e ritrovare un senso nelle proprie pratiche valutative, reinventarsi localmente una valutazione che serva agli scopi educativi. Localizzare la scelta di un sistema valutativo vuoi dire rifiutarsi di applicare modelli standardizzati e universali e ricercare invece la propria soluzione all’esigenza di valutare.
Continua a leggere:
- Successivo: Assumere la complessità
- Precedente: Esplicitare gli impliciti nella formazione
Dettagli appunto:
- Autore: Anna Bosetti
- Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
- Facoltà: Scienze dell'Educazione
- Corso: Scienze dell'Educazione
- Esame: Didattica
Altri appunti correlati:
- Rapporto tra l'educazione e il concetto di "prendersi cura"
- Disagio adolescenziale e scuola
- Cultura pedagogica - la storia
- Teorie e modelli dei processi formativi
- Didattica generale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Cinema e cultura delle differenze
- L'osservazione del gioco nella scuola d'infanzia: una tecnica di osservazione del gioco spontaneo.
- L'educazione terapeutica nella malattia oncologica
- Il sistema scolastico ed educativo nel periodo fascista: dalla riforma Gentile alla Carta della scuola
- La nascita di un figlio disabile
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.