Skip to content

Mente multiculturale e apertura mentale

Mente multiculturale e apertura mentale


La mente multiculturale è una mente versatile, di volta in volta capace di declinarsi efficacemente in riferimento a uno specifico ambiente culturale. Ha in suo possesso una pluralità di codici grazie ai quali capire e interpretare le situazioni più disparate. Parallelamente, la mente multiculturale diventa una mente aperta e complessa, capace di far fronte alla gamma di stili e modelli di vita che le diverse culture hanno elaborato e continuano a elaborare.
La mente multiculturale, quindi, è una mente al plurale. Sa parlare in molti modi e sa efficacemente interagire con persone provenienti da culture differenti. Sa che non vi è un unico modello per vivere ma che vi sono molti modi diversi a seconda di vincoli e opportunità dell’ambiente. La mente multiculturale è una mente interculturale, poiché è in grado di stabilire le opportune connessioni fra culture differenti e dispone di un maggior numero di strumenti culturali per adattarsi attivamente alla realtà.
Per la mente multiculturale i flussi migratori non costituiscono una minaccia ma un’opportunità per esplorare altre traiettorie di vita e aumentare i gradi di libertà, che permettano di declinare più ampiamente la propria esistenza. Avendo a disposizione differenti punti di vista, aumenta la comprensione dei fenomeni, grazie al confronto tra una prospettiva e l’altra. Di conseguenza, anche la qualità della vita migliora, poiché può riferirsi a diversi modi di vivere e far fronte all’ambiente.
Il confronto con l’altro non è necessariamente pericoloso. Può essere l’occasione per un arricchimento reciproco.

Tratto da LA MENTE MULTICULTURALE di Anna Bosetti
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.