La vita è educazione
Sono moltissimi gli eventi che possono connotarsi come eventi educativi, perché sono moltissimi quelli che stimolano delle trasformazioni negli individui. Malgrado questo, anche in presenza di intenzioni educative, affinché un evento possa ottenere un effetto educativo occorre che il soggetto al quale l’intervento è rivolto si mostri ricettivo, disponibile.
Affermare che i confini della vita e quelli dell’educazione coincidono non comporta comunque la necessaria conseguenza che la vita è educazione, cioè un flusso continuo di apprendimento collocato in ogni piega dell’esistenza. Alcune esperienze vitali sono considerate educative, altre meno, se non del tutto non educative.
Continua a leggere:
- Successivo: Le crisi educative
- Precedente: Le cose come soggetto educativo
Dettagli appunto:
- Autore: Anna Bosetti
- Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
- Facoltà: Scienze dell'Educazione
- Corso: Scienze dell’Educazione
- Esame: Pedagogia generale
- Docente: S. Tramma
- Titolo del libro: L’educatore imperfetto
- Autore del libro: S. Tramma
- Editore: Carocci
- Anno pubblicazione: 2008
Altri appunti correlati:
- Introduzione alla pedagogia generale
- Educare al nido
- Elaborato di educazione e nuovi media
- Pedagogia Generale
- Teorie e modelli dei processi formativi
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.