La scuola come soggetto educativo
La scuola rappresenta, negli intenti, il progetto educativo extrafamiliare per eccellenza.
È un investimento sociale che ha tra i suoi scopi quelli di fornire un’alfabetizzazione in grado di affrontare alcuni compiti base della vita e tentare la formazione del “buon cittadino”. Inoltre ha come intento preparare la forza lavoro (manuale e/o intellettuale) che, in dato contesto socioeconomico, viene ritenuta meglio rispondente alle esigenze dell’organizzazione produttiva.
La scuola si rivela fondamentale esperienza educativa spesso più per le sfumature informali, non dichiaratamente intenzionali e non intenzionali che non per quelle formali e intenzionali.
Continua a leggere:
- Successivo: I mezzi di comunicazione di massa come soggetto educativo
- Precedente: Il gruppo di pari come soggetto educativo
Dettagli appunto:
- Autore: Anna Bosetti
- Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
- Facoltà: Scienze dell'Educazione
- Corso: Scienze dell’Educazione
- Esame: Pedagogia generale
- Docente: S. Tramma
- Titolo del libro: L’educatore imperfetto
- Autore del libro: S. Tramma
- Editore: Carocci
- Anno pubblicazione: 2008
Altri appunti correlati:
- Introduzione alla pedagogia generale
- Educare al nido
- Elaborato di educazione e nuovi media
- Pedagogia Generale
- Teorie e modelli dei processi formativi
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.