I tratti essenziali dell'educatore
A tutt’oggi il processo di individuazione professionale dell’educatore è da ritenersi ancora in corso. Attualmente, l’educatore professionale è ritenuto un operatore che ha come compito generale individuare/promuovere/sviluppare le cosiddette potenzialità (cognitive, affettive, relazionali) dei soggetti individuali e collettivi. L’operatività educativa si esplica in ambiti organizzati (i servizi) connotati da riconoscibilità e intenzionalità.
Per raggiungere gli obiettivi, l’educatore deve instaurare con gli utenti una relazione educativa.
La centralità attribuita alle potenzialità dei soggetti, l’esistenza di differenti piani di azione educativa, il vincolo e la rielaborazione del mandato sociale, la dimensione del servizio, la relazione e la formazione costituiscono i tratti essenziali di un disegno minimo e, per quanto possibile, “neutro” dell’educatore.
Continua a leggere:
- Successivo: L’educazione professionale, l’educazione non professionale
- Precedente: L'educatore: una figura liquida
Dettagli appunto:
- Autore: Anna Bosetti
- Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
- Facoltà: Scienze dell'Educazione
- Corso: Scienze dell’Educazione
- Esame: Pedagogia generale
- Docente: S. Tramma
- Titolo del libro: L’educatore imperfetto
- Autore del libro: S. Tramma
- Editore: Carocci
- Anno pubblicazione: 2008
Altri appunti correlati:
- Introduzione alla pedagogia generale
- Educare al nido
- Elaborato di educazione e nuovi media
- Pedagogia Generale
- Teorie e modelli dei processi formativi
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.