La geragogia
La discussione intorno all’opportunità o meno di delineare una riflessone specifica riguardante il rapporto tra educazione e adulti, vede accentuare la propria problematicità dall’apparire della geragogia, che è un’area di formazione/educazione riguardante gli anziani.
I richiami alla geragogia sembrano essere un tentativo di sottolineare l’importanza di un’attenzione educativa alla componente adulto-anziana della popolazione, quasi una rivendicazione di pari opportunità. La vecchiaia ha sofferto dell’essere stata considerata, e dell’essere ancora oggi in parte considerata, come ineducabile. Si nota il peso che ancora oggi assume la meccanica associazione tra invecchiamento e incapacità fisica. Questa associazione appare oggi meno scontata e più articolata non soltanto a causa dello spostamento in avanti dell’età in cui questa associazione viene ritenuta molto probabile, ma anche perché si è gradualmente evidenziata la funzione preventiva, di mantenimento e di riabilitazione, che l’esperienza educativa può svolgere nei confronti del decadimento, e ciò ha incrinato una concezione della vecchiaia come fisiologicamente ineducabile.
Continua a leggere:
- Successivo: Gli ambiti di manifestazione e riflessione dell’educazione degli adulti
- Precedente: L’andragogia
Dettagli appunto:
- Autore: Anna Bosetti
- Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
- Facoltà: Scienze dell'Educazione
- Corso: Scienze dell’Educazione
- Esame: Pedagogia generale
- Docente: S. Tramma
- Titolo del libro: Educazione degli adulti
- Autore del libro: S. Tramma
- Anno pubblicazione: 1997
Altri appunti correlati:
- Educazione e poesia
- Cultura pedagogica - la storia
- Elaborato di educazione e nuovi media
- Pedagogia Generale
- Teorie e modelli dei processi formativi
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.