Skip to content

Il loisir e la ricerca del benessere


In quest’area di attività si trovano innumerevoli iniziative, in parte definite dal non essere finalizzate al conseguimento di un titolo di studio, all’aggiornamento e al riposizionamento professionale, all’acquisizione di saperi indispensabili, ecc., in parte definite dall’essere attività caratterizzate da finalità quali il vivere meglio, costruirsi insieme, incontrare delle novità ecc.
La domanda che si pone in quest’area è quella relativa alla ricerca di conoscenze e strumenti per il benessere apparentemente minuto (l’hobby).
L’educazione degli adulti e gli anziani
Un ulteriore volto dell’educazione degli adulti riguarda l’insieme di azioni rivolte agli anziani.
È spesso praticato come comparto separato dall’insieme delle attività di educazione degli adulti: non sempre viene, infatti, riconosciuta agli anziani la qualifica di adulti, soprattutto a causa della dimensione post-professionale.
Le attività che rivestono maggiore interesse sono le attività di tipo corsuale legate alle università della terza età, poiché questo intervento è venuto progressivamente a costituirsi, nel panorama delle azioni riguardanti la vecchiaia, come uno dei presidi più diffusi e auspicati.
Le UTE si propongono di fornire stimoli e occasioni per sperimentare soddisfazioni intellettuali, estetiche e ricreative, e mirano a fornire possibilità di recupero e di aggiornamento di conoscenze per chi non ha potuto accostarsi negli anni precedenti ad alcuni interessi. È un progetto per l’emancipazione culturale e sociale in grado di offrire spazi qualificati di attivazione e mantenimento intellettuale a garanzia contro il decadimento.
Accanto ai corsi ospitati nelle UTE, è opportuno ricordare la partecipazione degli anziani ai corsi 150 ore, un rientro in formazione finalizzato al conseguimento di un titolo di studio vero.
Un ultimo accenno riguarda le attività collegate ai centri di aggregazione, considerati come una delle principali modalità di azione rivolte al tempo libero degli anziani. Sono luoghi in cui possono contemporaneamente presentarsi le dimensioni delle relazioni sociali, del divertimento, e dell’apprendimento di conoscenze e abilità.

Tratto da EDUCAZIONE DEGLI ADULTI di Anna Bosetti
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.