Dal nido al sistema dei servizi attraverso le nuove tipologie
Dal nido al sistema dei servizi attraverso le nuove tipologie
Dopo la fase di primo e più cospicuo sviluppo del sistema dei nidi — negli anni settanta e ottanta — due altri elementi hanno toccato e reso complesso il quadro di realtà:
— la diversificazione delle tipologie di offerta dei servizi;
— la diversificazione del quadro degli attori protagonisti della gestione dei servizi, con il crescente sviluppo di un mercato dell’offerta privata, prevalentemente in convenzione con i Comuni.
Al contempo, si è andata sviluppando la consapevolezza delle caratteristiche che necessariamente deve avere un servizio educativo rivolto a bambini nei primi anni di vita.
Le principali nuove tipologie di servizio educativo per la prima infanzia che si sono sviluppate negli ultimi venti anni sono lo “spazio gioco” e il “centro dei bambini e delle famiglie”:
— il primo offre una opportunità di socializzazione e gioco a gruppi di bambini nel secondo e terzo anno secondo tempi brevi per una o più volte alla settimana;
— il secondo offre in forma congiunta una opportunità di socializzazione e gioco a gruppi di bambini da o a anni e di socializzazione ed elaborazione delle proprie esperienze a gruppi di genitori secondo tempi brevi per una o più volte alla settimana.
In tempi ancora più recenti si sono sviluppate esperienze di “servizio domiciliare” e di “nido aziendale”:
— nel caso del servizio domiciliare, il servizio può essere realizzato o presso l’abitazione di uno dei bambini utenti (nido familiare) o presso quella di un educatore (nido domiciliare);
— nel caso del nido aziendale, le esperienze fin qui note segnalano realizzazioni di servizi di nido con varia ricettività, non necessariamente insediati negli ambienti di un’azienda specifica e spesso con utenza derivata dalla comunità locale oltreché da quella delle famiglie con genitori che lavorano presso l’azienda.
Continua a leggere:
- Successivo: La nuova immagine dell’infanzia e dei servizi ad essa rivolti
- Precedente: La stagione delle donne e la nascita dell’asilo nido
Dettagli appunto:
- Autore: Anna Bosetti
- Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
- Facoltà: Scienze dell'Educazione
- Corso: Scienze dell'Educazione
- Esame: Pedagogia dell'infanzia
- Titolo del libro: Educare al nido. Metodi di lavoro nei servizi per l'infanzia
- Autore del libro: Catarsi Enzo e Fortunati Aldo
- Editore: Carocci
- Anno pubblicazione: 2004
Altri appunti correlati:
- Introduzione alla pedagogia generale
- L’educatore imperfetto
- Bricolage educativi
- Femminismo ed educazione in età giolittiana
- Cultura pedagogica - la storia
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La scintilla educativa. Riflessioni pedagogiche a partire dall'analisi del pensiero di Martin Buber
- La socializzazione emotiva familiare: processi e funzionamento dell'età evolutiva
- Bambini in cammino: erranza educativa e disagio in comunità per minori
- Fondamenti educativi e modelli pedagogici femminili a Roma
- Il teatro per l'infanzia e la gioventù: analisi di casi
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.