Meccanismi di tutela dell’ambiente
Vincolo: era adatto a conservare la titolarità di un bene; se devo proteggere l’ambiente il vincolo serve a poco: definisco quello che devo fare io, cioè la collettività.
È sufficiente dire si o no? No, occorre investire affinché io capisca qual è lo strumento di tutela. Occorre dare risorse alle amministrazioni per intervenire sul territorio (pianificare e gestire).
Principio dell’azione preventiva→ conoscendo l’impatto che può causare un’opera o un’attività, cerco di prevenirlo (VIA, VAS, VI).
Prettamente connessa al tema ambiente è la normativa che prevede l’obbligo di informare, il diritto di essere informati. Se non sono rispettati questi provvedimenti, tutti gli atti a valle possono essere annullati.
Continua a leggere:
- Successivo: Valutazione d’Impatto Ambientale (VIA)
- Precedente: Tipologie di interventi ambientali
Dettagli appunto:
-
Autore:
Marco Cavagnero
[Visita la sua tesi: "Utilizzo operativo di modelli numerici per la valutazione dell'inquinamento atmosferico e l'elaborazione di un indice di qualità dell'aria"]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Scienze Ambientali
- Esame: Legislazione anti-inquinamento
- Docente: Prof. Stefano Leoni
Altri appunti correlati:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La bonifica dell’ex discarica comunale di Castelfranco in Miscano: indagini conoscitive ed ipotesi di intervento
- Monitoraggio della efficacia della bonifica di una discarica per RSU e scorie di incenerimento in località Pian de’ Foci – Poggibonsi (SI)
- Lo sviluppo sostenibile e i Principi di diritto internazionale in materia di ambiente - La normativa europea e italiana sulla gestione dei rifiuti.
- I fattori psicologici nella raccolta differenziata dei rifiuti domestici
- L'emergenza rifiuti al vaglio delle istituzioni europee
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.