La disciplina dei rifiuti
In Europa abbiamo importato 1.800 ton di prodotti; il consumo è di circa 16 ton/ab. (EU-27); la produzione dei rifiuti è pari a 6 ton/ab. Su 1 kg di prodotto consumato, 1/3 diventa rifiuto.
Lo stoccaggio in discarica è in declino ed è previsto che diminuisca ancora, mentre tende a crescere la quantità di rifiuti inceneriti così come il riciclaggio è il compostaggio.
Da qui nasce la logica della strategia: innanzitutto dobbiamo puntare alla “società del riciclaggio”, cioè dobbiamo recuperare tutta la materia (zero waste→ zero scarti). La priorità è la prevenzione dei rifiuti, seguita dal riutilizzo, il riciclaggio del materiale e il recupero di energia (incenerimento); come ultima soluzione c’è la discarica.
Su ogni tematica ci sono obiettivi di raccolta, obiettivi di recupero e di riciclaggio da raggiungere entro una determinata scadenza. Il recupero può essere anche energetico.
Continua a leggere:
- Successivo: Direttiva 2008/98/CE sui rifiuti
- Precedente: Gestione delle risorse naturali
Dettagli appunto:
-
Autore:
Marco Cavagnero
[Visita la sua tesi: "Utilizzo operativo di modelli numerici per la valutazione dell'inquinamento atmosferico e l'elaborazione di un indice di qualità dell'aria"]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Scienze Ambientali
- Esame: Legislazione anti-inquinamento
- Docente: Prof. Stefano Leoni
Altri appunti correlati:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La bonifica dell’ex discarica comunale di Castelfranco in Miscano: indagini conoscitive ed ipotesi di intervento
- Monitoraggio della efficacia della bonifica di una discarica per RSU e scorie di incenerimento in località Pian de’ Foci – Poggibonsi (SI)
- Lo sviluppo sostenibile e i Principi di diritto internazionale in materia di ambiente - La normativa europea e italiana sulla gestione dei rifiuti.
- I fattori psicologici nella raccolta differenziata dei rifiuti domestici
- L'emergenza rifiuti al vaglio delle istituzioni europee
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.