Direttiva 2008/98/CE sui rifiuti
Individua gli strumenti per raggiungere una società del riciclaggio:
Responsabilità estesa del produttore→ colui che produce o importa il bene è responsabile anche del fine vita del prodotto. Per gli imballaggi funziona così: i produttori sono tenuti a prendersi cura degli imballaggi che vengono consumati. Quando compriamo un prodotto, paghiamo anche un contributo ambientale ai consorzi che si occupano del riciclaggio.
Obbligo della cauzione→ la bottiglia di vetro ha un valore e c’è un ritorno per l’utilizzo di quella bottiglia. Si possono obbligare i produttori a verificare il ciclo di vita dei loro prodotti.
Per i principi che seguono non interessa più distinguere i rifiuti in base alla provenienza, ma per frazioni merceologiche (carta, metalli, ecc.), perché se penso ai rifiuti come flusso o frazione, posso vederli come risorsa.
Obbligo di fare programmi per la prevenzione→ bisogna integrare le politiche a monte dei processi produttivi e di consumo.
Bisogna dissociare la crescita del PIL con la crescita dei rifiuti→ ad un aumento del PIL deve corrispondere una diminuzione della produzione di rifiuti.
Continua a leggere:
- Successivo: Decreto legislativo 205/10 sui rifiuti
- Precedente: La disciplina dei rifiuti
Dettagli appunto:
-
Autore:
Marco Cavagnero
[Visita la sua tesi: "Utilizzo operativo di modelli numerici per la valutazione dell'inquinamento atmosferico e l'elaborazione di un indice di qualità dell'aria"]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Scienze Ambientali
- Esame: Legislazione anti-inquinamento
- Docente: Prof. Stefano Leoni
Altri appunti correlati:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La bonifica dell’ex discarica comunale di Castelfranco in Miscano: indagini conoscitive ed ipotesi di intervento
- Monitoraggio della efficacia della bonifica di una discarica per RSU e scorie di incenerimento in località Pian de’ Foci – Poggibonsi (SI)
- Lo sviluppo sostenibile e i Principi di diritto internazionale in materia di ambiente - La normativa europea e italiana sulla gestione dei rifiuti.
- I fattori psicologici nella raccolta differenziata dei rifiuti domestici
- L'emergenza rifiuti al vaglio delle istituzioni europee
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.