Analisi di Rischio ambientale
Esistono dei modelli. Dobbiamo individuare i contaminanti indice, le sorgenti, le vie di esposizione e i recettori finali.
Fattore di rischio incrementale accettabile→ 1*10-6 come evento letale, cioè è accettabile un livello di contaminazione che possa causare un morto ogni 106 abitanti; su fattori di patologia non letali è 10-5.
Il punto di conformità è il punto di confine del sito contaminato e deve corrispondere alle CSC. Il punto di conformità secondo legge è uguale alle CSC, ma dentro il sito applico le CSR. Se le CSR sono maggiori delle CSC, nel punto di conformità devono scendere, mentre se le CSR sono minori delle CSC allora il punto di conformità deve essere uguale alle CSR.
Continua a leggere:
- Successivo: Tipologie di interventi ambientali
- Precedente: Seconda fase di bonifica dei siti contaminati
Dettagli appunto:
-
Autore:
Marco Cavagnero
[Visita la sua tesi: "Utilizzo operativo di modelli numerici per la valutazione dell'inquinamento atmosferico e l'elaborazione di un indice di qualità dell'aria"]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Scienze Ambientali
- Esame: Legislazione anti-inquinamento
- Docente: Prof. Stefano Leoni
Altri appunti correlati:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La bonifica dell’ex discarica comunale di Castelfranco in Miscano: indagini conoscitive ed ipotesi di intervento
- Monitoraggio della efficacia della bonifica di una discarica per RSU e scorie di incenerimento in località Pian de’ Foci – Poggibonsi (SI)
- Lo sviluppo sostenibile e i Principi di diritto internazionale in materia di ambiente - La normativa europea e italiana sulla gestione dei rifiuti.
- I fattori psicologici nella raccolta differenziata dei rifiuti domestici
- L'emergenza rifiuti al vaglio delle istituzioni europee
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.