Disturbo Schizofreniforme
A. Due (o più) dei seguenti sintomi, ciascuno presente per una parte significativa del tempo durante un periodo di 1 mese (o meno se trattati con successo).
Almeno uno di questi deve essere (1), (2) o (3):
1. Deliri.2. Allucinazioni.
3. Eloquio disorganizzato (per esempio: frequenti deragliamenti o incoerenza).
4. Comportamento grossolanamente disorganizzato o comportamento catatonico.
5. I sintomi negativi (cioè, diminuita espressione emotiva o avolizione).
B. Un episodio del disturbo dura almeno 1 mese ma meno di 6 mesi. Quando la diagnosi deve essere fatta senza attendere il recupero, dovrebbe essere qualificata come "provvisorio".
C. Devono essere esclusi disturbo schizoaffettivo e depressivo o disturbo bipolare con le caratteristiche psicotiche perché o 1) non si sono verificati episodi depressivi maggiori o maniacali verificati in concomitanza con i sintomi della fase attiva, o 2) se si sono verificati episodi di disturbi dell'umore durante i sintomi della fase attiva, sono stati presenti per una minoranza della durata totale dei periodi attivi e residui della malattia.
Specificare se:
• Con buone caratteristiche prognostiche: Questa specificazione richiede la presenza di almeno due delle seguenti caratteristiche: insorgenza di sintomi psicotici prominenti entro 4 settimane dal primo notevole cambiamento nel comportamento o funzionamento usuale; confusione o perplessità: il buon funzionamento sociale e lavorativo premorboso; e l'assenza di smussata o appartamento influenza.
• Senza buone caratteristiche prognostiche: Questa specificazione si applica se due o più delle caratteristiche di cui sopra non sono state presenti.
Specificare se:
• Con catatonia
Specificare gravità attuale:
La gravità è valutata da una valutazione quantitativa dei sintomi principali della psicosi, tra cui deliri, allucinazioni, eloquio disorganizzato, comportamento anormale psicomotorio, e sintomi negativi. Ciascuno di questi sintomi può essere valutato per la sua severità corrente (più grave negli ultimi 7 giorni) su una scala a 5 punti che va da 0 (non presente) a 4 (presente e grave).
Nota: La diagnosi di disturbo schizofreniforme può essere fatta senza l'utilizzo di questa severità identificatore.
Importante sottolineare se ci sono segni prognostici favorevoli o meno → presenza di sintomi psicotici rilevati apprezzabili in 4 settimane.
In più confusione e perplessità al culmine dell’episodio psicotico, dev’essere presente un buon funzionamento sociale ed occupazionale premorboso ed è necessaria l’assenza di ottundimento o appiattimento dell’affettività, anche qui specificare la presenza o meno di catatonia.
La caratteristica principale che lo distingue dalla schizofrenia è la durata di 6 mesi.
• Altri disturbi mentali e condizioni mediche
Un'ampia varietà di condizioni mediche e mentali può manifestarsi con sintomi psicotici che devono essere considerati nella diagnosi differenziale di disturbo schizofreniforme.
Questi includono disturbi psicotici a causa di un'altra condizione medica o al suo trattamento; delirio o di grave disturbo neurocognitivo; disturbo psicotico sostanza/farmaco - indotta o delirio; depressiva o disturbo bipolare con caratteristiche psicotiche; disturbo schizoaffettivo; altra determinato o indeterminato bipolare e disturbo collegato; depressiva o disturbo bipolare con le caratteristiche catatonici; schizofrenia; breve disturbo psicotico; Disturbo delirante; altri disturbi determinato o indeterminato dello spettro della schizofrenia e altri disturbi psicotici; schizotipico, disturbi della personalità schizoide, o paranoidi; disturbo dello spettro autistico; Patologie che presentano nell'infanzia con eloquio disorganizzato; disturbo di attenzione; ossessivo-compulsivi dis-ordine; disturbo da stress post-traumatico; e trauma cranico.
Poiché i criteri diagnostici per il disturbo schizofreniforme e la schizofrenia differiscono principalmente nella durata della malattia, la discussione della diagnosi differenziale di schizophrenia si applica anche al disturbo schizofreniforme.
• Disturbo psicotico breve
Disturbo Schizofreniforme differisce in durata da breve disturbo psicotico, che ha una durata di meno di 1 mese.
Continua a leggere:
- Successivo: Disturbo Schizoaffettivo
- Precedente: Diagnosi differenziale rispetto al Disturbo Psicotico Breve
Dettagli appunto:
-
Autore:
Veronica Rossi
[Visita la sua tesi: "Isterectomia, ovariectomia e mastectomia: conseguenze psicologiche, sessuali, sociali e strategie d'intervento"]
[Visita la sua tesi: "La discriminazione linguistica nelle relazioni intergruppi"]
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Psicologia
- Corso: Psicologia
- Esame: Psicopatologia differenziale
- Docente: Chiara Rafanelli
Altri appunti correlati:
- Concetti base di psichiatria
- Psicologia Clinica
- Psicopatologia dell'età evolutiva
- Psicofarmacologia essenziale. Basi neuroscientifiche e applicazioni pratiche
- Genetica del comportamento
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Applicazioni del pensiero controfattuale negli esiti post-traumatici
- Profili di personalità e psicopatologia in pazienti con obesità
- L'impatto dell'ansia materna post-partum sulla qualità del bonding con il bambino
- Infanzia Infelice e Origine dei Disturbi di Personalità
- Phantastica: Il Potenziale Terapeutico degli Psichedelici
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.