Skip to content

Lo schema di sé


Come gli individui elaborano e interpretano le info e quali selezionano come rilevanti quando rispondono ad una domanda dipende dallo schema di sé, da come il soggetto si rappresenta.
Le persone tendono a fornire risposte socialmente desiderabili e coerenti con il proprio schema di sé, più che accurate e veritiere.
Una parte ampia delle nostre conoscenze riguarda noi stessi ed è riassunta nello schema del sé (chi siamo, come siamo, cosa vogliamo, quali rapporti abbiamo), a cui le nostre azioni e decisioni sono connesse.
Il sé tende a salvaguardare la concezione che ha di se stesso per tre bisogni:
1. Definirsi in modo positivo (autostima); ciascuno di noi desidera salvaguardare questa immagine sia ai nostri occhi sia agli occhi altrui. Tendenze sistematiche a favore del sé:
a. Locus of control (esterno per fallimenti – interno per successi)
b. Stima dei comportamenti sociali: sottostima dei comportamenti socialmente indesiderabili e sovrastima dei comportamenti socialmente desiderabili.
2. Ccoerenza: il soggetto non abbandonerà facilmente comportamenti e opinioni, che lo hanno caratterizzato fino ad ora. Il bisogno di coerenza caratterizza la presentazione del sé pubblico anche quando il sé privato non è positivo.
3. Fare adire il Sé reale al Sé Ideale: La presentazione di sé dipende anche dal sé ideale (norme e valori verso i quali tende il sé reale): poiché l’individuo ha bisogno di sentirsi in armonia con il proprio mondo sociale di riferimento, ricerca il consenso altrui che ognuno di noi sovrastima (falso consenso).

Tratto da TECNICHE DELL'INTERVISTA E DEL QUESTIONARIO di Alessio Bellato
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.