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La qualità dei dati. Validità e fedeltà delle misure


Validità di uno strumento: grado in cui lo strumento misura ciò che si prefigge di misurare;
Una ricerca è valida se è ben fatta, è priva di contraddizioni interne, se i suoi risultati sono generalizzabili dal campione e oltre il contesto, se dà info rilevanti, se permette di giungere a conclusioni attendibili e se i dati sono analizzati con metodi statistici appropriati.
Misure fedeli: rispecchiano i pensieri e i comportamenti degli intervistati, nonostante la presenza di fattori estranei e di disturbo.
Stabilità (fedeltà nel tempo di uno strumento): si misura con il metodo test-retest (lo stesso strumento viene somministrato in due distinte occasioni: se le risposte sono simili tra loro, lo strumento è fedele). Se lo strumento prevede indicatori multipli di una stessa variabile, è fedele se mostra di possedere una Coerenza interna, che si misura attraverso il metodo delle forme parallele (costruire due questionari equivalenti) e il metodo split half (suddividere il questionario in due parti somministrandone ciascuna allo stesso campione ma in due occasioni diverse).

Tratto da TECNICHE DELL'INTERVISTA E DEL QUESTIONARIO di Alessio Bellato
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