Grado di intrusività della domanda
alto; oggetti ritenuti personali e delicati. Es. reddito o comportamento sessuale;
intermedio; es. per un individuo sano, il proprio stato di salute;
basso; temi su cui è possibile conversare. Es. ultimo film visto, chi ha vinto il campionato di calcio.
Un oggetto, per produrre dati validi, deve avere alto grado di salienza, basso di intrusività e riferirsi al presente (in modo da evitare bias dovuti ai processi di memoria).
Continua a leggere:
- Successivo: Le variabili esaminate in una ricerca
- Precedente: Salienza o importanza soggettiva dell’oggetto della domanda
Dettagli appunto:
-
Autore:
Alessio Bellato
[Visita la sua tesi: "Il trattamento di gioco nei bambini con autismo"]
- Università: Università degli Studi di Padova
- Facoltà: Psicologia
- Titolo del libro: Tecniche dell'intervista e del questionario
- Autore del libro: Zammuner
- Editore: Il Mulino
- Anno pubblicazione: 1998
Altri appunti correlati:
- Metodologia della ricerca applicata alla dietetica e alla dietistica
- Psicologia cognitiva ed ergonomia
- Psicologia della disabilità
- Inglese per la comunicazione
- Psicologia generale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il fenomeno dell'autolesionismo nella Sindrome di Lesch-Nyhan
- Indagine statistica - Uso dello smartphone e delle tecnologie digitali
- Ruolo del tratto di personalità nei giochi economici
- La motivazione nella scelta del tirocinio professionalizzante
- Misurare la resilienza: sviluppo di strumenti qualitativi
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.