Vantaggi di una partnership sociale
1. RISORSE MOBILITABILI: contesti e problemi delle partnership sono complessi e multidimensionali. Quindi le soluzioni finalizzate a risolvere solo un aspetto del problema tendono a fallire a causa di scarsità di risorse e competenze relazionali.
2. EFFICACIA ED EFFiCiENZA all’interno DI OGNI SINGOLA ORGANIZZAZIONE: sinergia interna aumenta l’outcome finale
3. LEGITTIMAZIONE: strumento import per coinvolgere entità che godono di prestigio sociale. Qsto potrebbe ottimizzare, per esempio, il processo decisionale condiviso
SVANTAGGI DI UNA PARTNERSHIP SOCIALE
1. ESTERNI: rischi derivanti da una gestione esclusiva dei rapporti di conoscenza e dalla tendenza ad agire x il beneficio della singola organizz anche in conflitto con il sistema di riferimento.
2. INTERNI : mancanza di chiarezza negli scopi e obiettivi può condurre ad incomprensioni scarso coordinamento e conflitti inter-organizzativi.
In relazione alle dinamiche di potere, si rivela essenziale evidenziare alcuni mediatori o imprenditori sociali che fungano da catalizzatori delle risorse interne, che nel mobilitarle favoriscano politiche di sviluppo efficaci e che dispongano di capacità di negoziazione.
Sta all’operatore pubblico individuare di volta in volta queste figure, non esiste un profilo tipico.
Nell’analisi delle partnership è fondamentale la dimensione temporale e i cambiamenti nelle relazioni tra i diversi attori.
Utile ricorrere alla tipologia del “CICLO DI VITA della partnership”:
4 fasi( sequenziali o anche compresenti) :
- collaborazione pre-partnership (relazioni informali, identificaz scopo condiviso)
- creazione e consolidamento partnership (gerarchizzazione delle relazioni e formalizz delle procedure)
- perseguimento del programma ( contrattualizzazione delle relazioni)
- termine o trasformazione ( riorganizzazione collaboraz--> esito può essere di mantenere la partnership com’è o lasciare che si estingua o sostenere ciò che permane con modalità selettive).
Importante considerare le fasi del ciclo di vita (definite “dopo moderne”) senza perdere la continuità e relazionalità che le qualificano.
Sotto il profilo sociologico è possibile delineare una meta-tipologia della partnership sociale, articolata secondo 3 caratteristiche:
1. p. solo strutturali (rischio che siano conflattive verso l’alto ->struttura determini l’azione sociale)
2. p. apparenti (rischio conflazione centrale-> struttura e azioni individuali si complicano generando network poco efficaci)
3. p. relazionali generative (possono contribuire a generare e rigenerare i legami sociali)
Continua a leggere:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.