La promozione della salute
Una conseguenza del riconoscimento che lo stato di salute è un obiettivo che può essere raggiunto attivamente adottando uno stile di vita sano ha fatto sì che il concetto di promozione della salute acquistasse una importanza primaria.
Il termine è stato introdotto nel 1974 dal primo ministro canadese Lalonde, successivamente è stato fatto proprio dall’OMS nella conferenza sulla promozione della salute di Alma Ata e poi nella Carta di Ottawa, nella quale si delinea la promozione della salute come un intervento multiforme teso ad affrontare alcuni grandi problemi della nazione, quali ridurre le disuguaglianze sociali nelle opportunità di raggiungere e mantenere la salute, incrementare la prevenzione e rafforzare le risorse di coping.
Non c’è tuttora accordo su una definizione della promozione della salute, tra le tante una delle più complete è quella offerta da Aboud, secondo cui la promozione della salute consiste in un’azione politica, sociale ed educativa che rafforza la consapevolezza pubblica della salute, incentiva gli stili di vita sani e l’azione della comunità in favore della salute, e rende le persone potenti nell’esercitare i propri diritti e responsabilità nel modellare gli ambienti, i sistemi e le politiche che conducono alla salute e al benessere.
Si tratta di strategie su tre fronti: politico (richiedere risorse e accessibilità), sociale ( sviluppare sistemi di comunità a sostegno dei comportamenti di salute), educativo (fornire alla persone conoscenze).
Un aspetto su cui si è d’accordo è il fatto che la promozione si occupa di migliorare la condizione di salute degli individui e delle comunità, ha portata più ampia della prevenzione (la cui finalità si limita al mantenimento della stato di salute attuale).
L’OMS ha definito la promozione della salute come il processo mediante il quale si cerca di incrementare il controllo e di migliore la salute delle persone. La promozione della salute mira ad incrementare il controllo e il potere delle persone sugli aspetti che influenzano la salute.
Uno dei concetti chiave è pertanto quello di potere che in questo ambito fa riferimento al coinvolgimento di tutta la comunità nella promozione di iniziative a favore della salute.
Continua a leggere:
- Successivo: L’ambito della promozione della salute
- Precedente: Le dinamiche interne ed esterne ai gruppi di auto aiuto
Dettagli appunto:
- Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Facoltà: Psicologia
- Esame: Psicologia della Salute
- Docente: Violani
- Titolo del libro: Psicologia della salute
- Autore del libro: Zani B., Cicognani E.
- Editore: Il Mulino
- Anno pubblicazione: 2000
Altri appunti correlati:
- Epidemiologia
- Patologia generale
- Elementi di metodologia epidemiologica
- Educazione sanitaria
- Programmazione dei servizi sanitari
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Le condizioni socio-sanitarie dei paesi ad alto livello di sviluppo: misure ed indicatori
- Viandante sul mare di nebbia: life skills per la promozione del benessere in RSA
- Economia del benessere: modelli teorici e prospettive metodologiche: il caso della percezione della salute
- Il disagio mentale dall'apertura dei manicomi ai servizi di salute mentale ai tempi del Covid-19
- Invecchiamento e Neurodegenerazione. Strategie di prevenzione e cura basate sulla PNEI
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.