Skip to content

La progettazione di interventi educativi per la promozione della salute


L’efficacia degli interventi di educazione e promozione alla salute dipende dalla qualità del processo di progettazione, questa deve partire da una conoscenza approfondita delle teorie psicologiche del comportamento e da conoscenze pratiche derivate dall’esperienza.
La progettazione di un intervento educativo segue la sequenza procedurale della ricerca intervento o ricerca-azione, e implica tre fasi principali:
Valutazione dei bisogni (utile il ricorso ai modelli citati nei primi capitoli, che propongono una serie di variabili come possibili determinanti del cambiamento)
Sviluppo del programma (traduzione delle determinanti della salute in obiettivi operativi, qui i modelli vengono usati per spiegare i meccanismi attraverso cui spiegare il cambiamento)
Valutazione degli effetti prodotti (traduzione degli obiettivi in materiali concreti, una volta predisposto l’intervento si procede con la realizzazione e valutazione).

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.