Il modello precede-proceed: fase 4
FASE 4 VALUTAZIONE EDUCATIVA ED ECOLOGICA
Il modello PRECEDE incorpora una teoria delle determinanti del comportamento; costituisce una sintesi della molteplicità dei fattori psicologici, sociali e ambientali che sono stati rinvenuti associati al comportamento, attribuendo loro tipi di influenza distinti, e ipotizzando percorsi di influenza specifici fra di essi e con le determinanti comportamentali/ambientali della salute e la salute stessa.
I fattori che potrebbero influenzare un comportamento sono molteplici, così gli autori li dividono in tre categorie:
Fattori predisponenti: facilitano o ostacolano il comportamento e la motivazione a modificarlo (processi psicologici, dimensioni cognitive, fattori sociodemografici, predisposizioni genetiche).
Fattori facilitanti: facilitano l’esecuzione di una azione da parte del singolo o delle organizzazioni, includono tutto ciò che rende possibile un cambiamento nel comportamento o nell’ambiente (abilità, risorse, accessibilità di servizi sanitari).
Fattori rinforzanti: conseguenze delle azioni che determinano l’eventualità che il soggetto riceva feedback positivo o negativo e di conseguenza sostegno sociale nell’esecuzione e nel mantenimento del comportamento (sostegno sociale, influenze dei pari, consigli del medico, benefici sociali, benefici immaginati). L’eventualità che il rinforzo sia positivo o negativo dipenderà dal comportamento delle persone significative. L’essenza di questa fase consiste nello scegliere quei fattori che, se modificati, produrranno i cambiamenti nel comportamento relativo alla salute e nell’ambiente oggetto dell’intervento.
L’essenza della fase di valutazione educativa ed ecologica consiste nello scegliere quei fattori predisponenti, facilitanti e rinforzanti che, se modificati, produrranno i cambiamenti nel comportamento relativo alla salute e nell’ambiente oggetto dell’intervento.
Tre fasi in questo processo:
1. Identificare e classificare i fattori nelle tre categorie
2. Definire delle priorità tra le categorie
3. Definire delle priorità all’interno delle singole categorie
Continua a leggere:
- Successivo: Il modello precede-proceed: fase 5
- Precedente: Il modello precede-proceed: fase 3
Dettagli appunto:
- Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Facoltà: Psicologia
- Esame: Psicologia della Salute
- Docente: Violani
- Titolo del libro: Psicologia della salute
- Autore del libro: Zani B., Cicognani E.
- Editore: Il Mulino
- Anno pubblicazione: 2000
Altri appunti correlati:
- Epidemiologia
- Patologia generale
- Elementi di metodologia epidemiologica
- Educazione sanitaria
- Programmazione dei servizi sanitari
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Le condizioni socio-sanitarie dei paesi ad alto livello di sviluppo: misure ed indicatori
- Viandante sul mare di nebbia: life skills per la promozione del benessere in RSA
- Economia del benessere: modelli teorici e prospettive metodologiche: il caso della percezione della salute
- Il disagio mentale dall'apertura dei manicomi ai servizi di salute mentale ai tempi del Covid-19
- Invecchiamento e Neurodegenerazione. Strategie di prevenzione e cura basate sulla PNEI
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.