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Il modello precede-proceed: fase 1


FASE 1 VALUTAZIONE SOCIALE E ANALISI SITUAZIONALE
La pianificazione adeguata, secondo questo modello, parte dall’analisi di 2 informazioni:
1. Le preoccupazioni sociali, di salute e relative alla qualità della vita così come sono percepite dalla popolazione
2. I problemi di salute specifici.
La prima fase del modello si concentra sul primo tipo di informazioni, l’obiettivo è identificare e valutare i problemi che influenzano la qualità della vita di una popolazione target.
Un principio efficace per la valutazione sociale è il coinvolgimento delle persone alle quali il programma è rivolto, sia nell’individuazione dei problemi concreti sia nella definizione delle priorità del programma.
La salute (per i partecipanti del programma) diventa importante quando sono in grado di vedere chiaramente le connessioni tra l’obiettivo della salute e qualche obiettivo sociale più ampio, occorrerà pertanto stabilire un collegamento tra questi problemi sociali e i problemi di salute specifici che possano diventare oggetto di educazione alla salute.

Gli obiettivi della valutazione sociale sono:
• Coinvolgere la comunità come partner attivo nel processo di diagnosi sociale
• Identificare i valori rispetto alle qualità della vita della popolazione target
• Chiarire queste preoccupazioni soggettive attraverso le fonti di dati esistenti
• Dimostrare come le preoccupazioni sociali e i valori possono servire a rafforzare la consapevolezza dei problemi di salute e la motivazione ad agire per affrontarli
• Valutare le capacità e le risorse di una comunità
• Rendere esplicito il razionale per la scelta dei problemi prioritari
• Usare la documentazione e il razionale elaborato come una delle variabili sulla base delle quali valutare il programma.

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