I disturbi dell'infanzia
La psicopatologia educativa studia i disturbi dell'infanzia, inquadrandoli nel contesto del normale sviluppo durante l'esistenza. Le psicopatologie infantili sono, solitamente, divise in due categorie: i disturbi esternalizzanti sono caratterizzati da comportamenti diretti prevalentemente verso l'esterno (aggressività, insubordinazione, iperattività e impulsività), mentre i disturbi internalizzanti sono caratterizzati da esperienze e comportamenti maggiormente rivolti all'interno (depressione, ritiro sociale e ansia).
Continua a leggere:
- Successivo: Disturbo da deficit di attenzione-iperattività - ADHD attention-deficit-hyperactivity disorder
- Precedente: Lo stupro
Dettagli appunto:
-
Autore:
Alessio Bellato
[Visita la sua tesi: "Il trattamento di gioco nei bambini con autismo"]
- Università: Università degli Studi di Padova
- Facoltà: Psicologia
- Titolo del libro: Psicologia Clinica
- Autore del libro: Kring, Davison, Neale, Johnson
- Editore: Zanichelli
- Anno pubblicazione: 2008
Altri appunti correlati:
- Psicopatologia differenziale
- Terapia ragionata della schizofrenia
- Concetti base di psichiatria
- Psicopatologia dell'età evolutiva
- Psicofarmacologia essenziale. Basi neuroscientifiche e applicazioni pratiche
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- L'impatto dell'ansia materna post-partum sulla qualità del bonding con il bambino
- Basi neurobiologiche della demenza e della pseudodemenza
- L’effetto placebo nella schizofrenia
- La malattia mentale: un approfondimento sulla schizofrenia
- Mindfulness, accettazione e compassione: nuove strategie di intervento nel trattamento della schizofrenia
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.