Il CAT di Bellak
E' un test proiettivo tematico, utilizzabile con bambini dai 3 ai 10 anni, che si propone di investigare sentimenti, timori, conflitti ecc., relativi all'età evolutiva. Nasce dall'esigenza di estendere in maniera adeguata l'applicazione del TAT anche ai bambini. Si base sull'intuizione di Kris che per questi soggetti sia più facile identificarsi con animali che con figure umane. Il test si compone di 10 immagini che si propongono di raffigurare situazioni fondamentali per la rilevazione di problematiche infantili. Il suo scopo è quello di far emergere le dinamiche affettive nei confronti delle persone significative per il soggetto e le modalità di risoluzione di problematiche relative allo sviluppo.
Si può presentare il test sotto forma di gioco, e si domanda al soggetto di raccontare una storia partendo dall'immagine presentata: gli si chiede cos'è accaduto prima e cosa accadrà poi. In casi problematici, si può limitare il test alle sole tavole che si ritengono più opportune. Per quel che riguarda l'interpretazione, sarà facile individuare un tema ricorrente, che sarà tanto più importante quante più volte sarà ripetuto. Altro elemento fondamentale è l'identificazione dell'eroe principale, il personaggio centrale della storia, in genere il più somigliante all'autore per età, sesso, condizione sociale, e ruolo: è facile che su di esso siano proiettati desideri, aspirazioni e aspetti inconsci rimossi del soggetto. È importante evidenziare il grado di adattamento dell'eroe che costituisce il mezzo migliore per misurare la forza dell'Io. È significativo che il soggetto introduca nel suo racconto personaggi od oggetti non rappresentati nell'immagine. Occorre poi stabilire quali siano i timori che provocano angoscia nel soggetto, nonchè le difese messe in atto rispetto a queste paure. L'indice di emotività generale del bambino è costituito dal finale della storia: misura la forza dell'Io e il grado di adattamento dell'eroe.
Il CATS
E' stato elaborato per mettere in luce problematiche specifiche che il CAT non era in grado di evidenziare. È costituito anch'esso da 10 tavole che possono essere presentate oltre al CAT.
Continua a leggere:
- Successivo: Il test PN di Louis Corman
- Precedente: L'ORT di Phillipson
Dettagli appunto:
- Autore: Salvatore D'angelo
- Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
- Facoltà: Psicologia
- Corso: Psicologia
- Esame: Diagnosi psicodinamica
- Titolo del libro: Psicologia Clinica. problemi diagnostici ed elementi di psicoterapia
- Autore del libro: A. Lis
- Editore: Giunti
- Anno pubblicazione: 1993
Altri appunti correlati:
- La diagnosi in psicologia clinica
- L’autismo. Spiegazione di un enigma
- Manuale di psicopatologia dell’infanzia
- Il colloquio come strumento psicologico
- Psicopatologia differenziale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Disfunzione erettile psicogena
- Modelli eziopatogenetici nelle teorie dei sistemi motivazionali: un confronto fra il modello cognitivo-evoluzionista di G. Liotti e la prospettiva psicoanalitica di J. D. Lichtenberg
- I contorni della figura etnopsicoanalitica sullo sfondo clinico della psicologia culturale
- Disturbi del comportamento alimentare: Obesità infantile - Rassegna di metodi e strategie d’intervento
- Psicologia e cardiologia: analisi di un caso
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.