Skip to content

I test di intelligenza: Scale Wechsler


Test di intelligenza generale, misura “la capacità globale dell'individuo ad agire con uno scopo,a pensare ragionevolmente, a gestire effettivamente il proprio ambiente”. Il reattivo è suddiviso in due parti: verbale e non verbale (performance, si basa sulla manipolazione di oggetti e figure).
I sei subtest della scala verbale sono: definizione di vocaboli, comprensione generale, cultura generale, memoria di cifre, ragionamento aritmetico, analogie. I cinque subtest della scala performance sono: riordinamento di figure, completamento di figure, disegno con cubi, ricostruzione di figure, associazione di simboli a numeri.
Per ciascuna scala è possibile calcolare un punteggio di livello intellettuale, il QI, confrontando i punteggi grezzi con apposite tabelle che tengono conto dell'età del soggetto. Si possono ottenere 3 QI: verbale, non verbale, totale.
L'edizione di tale scala del 1955, nota come WAIS, è il reattivo di intelligenza per adulti attualmente più usato. La WAIS-R è la versione del 1981, volta ad eliminare item ormai datati e ad incrementare la diversità culturale degli item. La WISC e la WIPPSI sono scale sviluppate sulle stesse basi teoriche, utilizzabili in età evolutiva (WIPPSI 4-6 anni).
Le scale Wechsler richiedono notevole esperienze da parte di chi le applica, sia nel porre le domande all'esaminato, che nella valutazione e nell'interpretazione dei risultati. Sono adatte per misurare il livello intellettuale di persone che abbiano per lo meno una discreta padronanza della lingua e familiarità con le cifre. Risultano buone sia fedeltà che validità. Le scale permettono sia il confronto individuale dell'intelligenza del soggetto con quella della popolazione generale (QI), sia il confronto individuale dell'efficienza delle diverse funzioni che sono alla base dei risultati nei diversi subreattivi.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.