TRATTAMENTO DELLA DEPRESSIONE UNIPOLARE
Il trattamento della depressione inizia generalmente con un singolo agente, detto farmaco di prima scelta, utilizzato in monoterapia; se i singoli agenti che agiscono tramite un unico meccanismo neurotrasmettitoriale falliscono, possono essere efficaci i singoli agenti che agiscono per mezzo di meccanismi neurotrasmettitoriali multipli; se anche questi agenti non hanno successo, gli antidepressivi vengono spesso utilizzati in combinazione con altri farmaci, ormoni, o anche altri antidepressivi.
Per esempio, la classica combinazione prevede l’impiego di un farmaco di prima scelta insieme al litio o ad uno stabilizzatore dell’umore come aggiunta (combinazione classica); un’altra strategia è quella di incrementaare un agente di prima linea con l’ormone tiroideo (combinazione tiroidea); un altro approccio è l’aggiunta del buspirone, del pindololo, ad un antidepressivo di prima linea, specie un SSRI.
Una combinazione potente, anche se potenzialmente pericolosa, è quella che utilizza insieme un antidepressivo triciclico e un inibitore delle monoaminossidasi (combinazione prudente).
Studi suggeriscono che l’aggiunta di ormoni riproduttivi, specie l’estradiolo, per le donne con depressione resistente al trattamento può essere utile in alcuni casi (combinazione estrogenica).
L’uso a breve termine di ipnotici-sedativi o ansiolotici può essere necessario se l’insonnia o l’ansia sono persistenti e non possono essere controllate con altre strategie (combinazione insonnia/ansia).
Continua a leggere:
- Successivo: TRATTAMENTO DELLA DEPRESSIONE BIPOLARE
- Precedente: STABILIZZATORI DELL’UMORE
Dettagli appunto:
- Autore: Anna Battista
- Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Facoltà: Psicologia
- Docente: Prof. Stefano Puglisi Allegra
- Titolo del libro: Psicofarmacologia essenziale. Basi neuroscientifiche e applicazioni pratiche
- Autore del libro: Stephen M. Stahl
- Anno pubblicazione: 2002
Altri appunti correlati:
- Concetti base di psichiatria
- Psicopatologia differenziale
- Psicologia Clinica
- Psicopatologia dell'età evolutiva
- Geriatria
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- L'impatto dell'ansia materna post-partum sulla qualità del bonding con il bambino
- Il ruolo dell'Intelligenza Emotiva nell'Ansia e nella Depressione
- La sindrome del Burnout in operatori socio-sanitari addetti all'assistenza degli anziani. Risultati di una ricerca sull'ansia e la depressione condotta presso Case di Riposo e Servizi Geriatrici sul Territorio
- Caratteristiche metriche del Test STAI: revisione della letteratura recente
- Problematiche psicopatologiche in oncologia: cenni epidemiologici sulla depressione
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.