L’esperienza e il cervello
La neocorteccia è tipica dei mammiferi; le specie inferiori sono dotate delle sole strutture sottocorticali. In momenti diversi, l’esperienza ha pesi diversi: essa è poco influente nel periodo embrionale, mentre risulta fondamentale nei processi di organizzazione.
Le stimolazioni ambientali si integrano nei processi maturativi in moda tale da favorirli/ ritardarli/ impedirli e comunque modificarli.
Lo Sviluppo corticale è il risultato della differenziazione dei neuroni e della loro conseguente organizzazione in circuiti.
L’attività dei neuroni si organizza in gruppo e queste organizzazioni sono il substrato neuronale del Percetto, ovvero di ciò che è presente nella realtà; questi circuiti attivano e promuovono Rappresentazioni Mentali.
Nello sviluppo corticale si possono rilevare tre tipi di differenziazione nei quali l’esperienza ha un ruolo crescente nel determinarne l’organizzazione:
1. Differenziazione Radiale --> differenziazione dei sei strati corticali come conseguenza della migrazione. L’esperienza ha uno scarso impatto su di essa, in quanto esiste una preprogrammazione tale per cui i primi neuroblasti atti a raggiungere la placca corticale diventano neuroni del 4° strato e così via fino al 1° strato.
2. Differenziazione delle connessioni esterne --> Collegamenti con strutture sottocorticali o aree corticali differenti. Tale differenziazione è, invece, notevolmente dipendente dall’esperienza: questo processo non è genetico, ma è determinato dal momento evolutivo legato ai periodi sensibili. La funzione di un’area corticale non è predeterminata e le connessioni tra aree arrivano in un momento preciso e poi non cambiano più (diverso dalle connessioni tra neuroni).
3. Differenziazione dei microcircuiti interni --> Collegamenti tra neuroni all’interno della stessa area corticale. Qui le connessioni sono un evento dinamico per tutto l’arco della vita, sono pertanto plastiche/instabili/suscettibili di esperienza. Queste connessioni costituiscono il correlato neurale dell’organizzazione mnestica.
Continua a leggere:
- Successivo: Teorie sull’immagazzinamento delle informazioni
- Precedente: La risposta di riconoscimento al volto umano
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonino Cascione
[Visita la sua tesi: "''In Treatment''. Analisi di una fiction sulla psicoterapia psicoanalitica."]
[Visita la sua tesi: "Intercultura nella Scuola dell'Infanzia: il Punto di Vista dei Genitori."]
- Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Facoltà: Psicologia
- Corso: Psicologia
- Esame: Psicobiologia dello Sviluppo
- Docente: Cabib
Altri appunti correlati:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il ruolo dell'interocezione nella Sindrome di Asperger e nella Health Anxiety. Prospettive per la Diagnosi ed il Trattamento
- Valutazione neuropsicologica a distanza: Strumenti e batterie a disposizione in Italia
- L'effetto placebo: un fenomeno psico-biologico
- Adolescenza, formazione dell'identità e abuso di alcol: Analisi del fenomeno e interventi di prevenzione primaria
- Il comportamento sociale umano nella prospettiva neurobiologica
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.