Skip to content

Greenough e collaboratori


Greenough e collaboratori ipotizzano che nel cervello si debbano distinguere due diversi tipi di immagazzinamento dell’informazione che proviene dall’ambiente: quello “Experience-expectant” e quello “Experience-dependent”.

L’immagazzinamento experience-expectant si riferisce ai cambiamenti indotti dagli aspetti dell’ambiente che sono comuni a tutti i membri della specie (Filogenetico). Tale processo si compirebbe proprio durante i periodi sensibili, che vengono quindi concepiti come periodi nei quali si produce una perdita selettiva delle sinapsi. In presenza delle stimolazioni sensoriali si verifica nella corteccia un processo di selezione che porta al mantenimento delle sinapsi stimolate e alla perdita di quelle che non lo sono.
Le info che si possono acquisire in questa fase di sviluppo sono, pertanto, quelle Attese, prefissate e Specie-specifiche.
Queste esperienze si differenziano da quelle adulte per il grado di dipendenza dall’età e perché successivamente sono irreversibili. Secondo questa ipotesi, quindi, l’organizzazione del sistema centrale non dipende esclusivamente a stimolazioni esterne o interne considerate separatamente, ma dalla sincronia fra un certo momento di attivazione interna e la presenza di adeguate stimolazioni esterne.

Accanto a un immagazzinamento dell’informazione legato all’experience-expectant, per Greenough e collaboratori ne esiste un altro che il cervello trae dall’ambiente, cioè l’experience-dependent, vale a dire l’informazione che l’individuo assorbe dall’ambiente attraverso un’esperienza strettamente personale, e che quindi si differenzia da persona a persona (Ontogenetico).
Sintetizzando, i processi experience-expectant, rilevati nei periodi critici all’inizio dello sviluppo, portano a un’iperproduzione spontanea di sinapsi, che è poi sfrondata dall’esperienza fino a raggiungere le dimensioni più funzionali.
Nelle fasi successive, invece, l’aumento delle sinapsi è indotto dagli eventi ambientali che offrono informazioni che debbono essere ancora codificate dal sistema nervoso. Questo secondo tipo di processo è l’Experience-dependent.

Tratto da PSICOBIOLOGIA DELLO SVILUPPO di Antonino Cascione
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.