Skip to content

Regionalizzazione del sistema nervoso


Dopo la formazione del tubo neurale, si osserva una precoce regionalizzazione. Le cellule della porzione rostrale del tubo neurale proliferano più velocemente di quelle nella porzione rostrale, e questo porta a un’espansione dell’estremità anteriore del tubo stesso che formerà l’encefalo.
Questa estremità si suddivide inizialmente in tre vescicole: cervello anteriore o proencefalo, medio e mesencefalo e posteriore o romboencefalo, e si ripiega in due punti, formando la flessura cervicale e la flessura cefalica. Successivamente si forma una terza curvatura, la flessura pontina. In seguito, sia la flessura cervicale che quella pontina si riducono, mentre la flessura cefalica rimane per tutta la vita, conferendo stabilmente al proencefalo un asse longitudinale inclinato rispetto a quello del tronco dell’encefalo e del midollo spinale.
Dopo la prima suddivisione in vescicole, il proencefalo si suddivide ulteriormente in telencefalo e diencefalo, e il romboencefalo in metencefalo e mielencefalo. Le suddivisioni dell’encefalo così formate e il midollo spinale costituiranno le sei principali regioni nelle quali è suddiviso il SNC dell’adulto.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.