Coparenting and familyrating system: modelli di collaborazione genitoriale
Per la valutazione dei processi familiari è utile osservare i modelli interattivi che caratterizzano l’esercizio congiunto della funzione genitoriale, definito co-genitorialità (coparenting). Il COPARENTING AND FAMILY RATING SYSTEM (CFRS) è un sistema di codifica composto da varie scale che colgono la variabilità nei comportamenti esibiti dalla famiglia, osservabili durante le interazioni e che limitano l’inferenza teorica del clinico. Il presupposto teorico è che il processo familiare che sostanzia il senso della famiglia, è strettamente connesso alla funzione genitoriale e che dunque lo studio dei processi inerenti la co-genitorialità fornisce indicatori specifici per ciascuna famiglia e permette di distinguere quelle funzionale da quelle disfunzionali. Ai genitori di bambini di età compresa tra gli 8 e gli 11 mesi oppure tra i 2 anni e mezzo e i 4 anni e mezzo, veniva chiesto di guidare i figli in giochi che comportavano l’esplorazione di oggetti, compito genitoriale cruciale per lo sviluppo. durata 15 minuti, le sedute vengono videoregistrate e valutate sia globalmente ( macroanalitico) che combinato.
A) PUNTEGGI GLOBALI
Le seguenti scale riguardano il comportamento della famiglia osservata come insieme, anche se si riferiscono prevalentemente alla relazione co-genitoriale.
Cooperazione: si valuta il grado di cooperazione esibita dai genitori durante il gioco con i loro figli.
Competizione: si riferisce al grado in cui ciascun genitore sembra aver l’obiettivo di coinvolgere il figlio in un gioco a due piuttosto che favorire il gioco anche con l’altro genitore.
Aggressività verbale: valutare se emergono fra i genitori esplicite o implicite forme di ostilità reciproca mentre giocano con il figlio.
Calore fra genitori: valuta il calore, il contatto affettivo positivo e l’umorismo fra i genitori durante il gioco familiare.
Centralità del bambino: soddisfa una valutazione globale della famiglia. Esso descrive chi guida il gioco: con 1 si indica che è completamente centrato sulle intenzioni,motivazioni e interessi dell’adulto, con 5 che è completamente centrato sul bambino.
B) PUNTEGGI COMBINATI
Due scale che risultano dall’osservazione differenziata dei comportamenti genitore-bambino nel contesto dell’interazione familiare. Per definire lo “stile genitoriale positivo” l’interazione genitore-bambino viene valutata tenendo conto di calore e investimento, sensibilità e sincronia degli interventi, bassa negatività. Le scale sono:
Discrepanze genitoriale: viene valutata ciascuna diade genitore-bambino e poi si valutano le differenze nello stile genitoriale.
Calore familiare: viene ricavato combinando i punteggi relativi al calore nella relazione di ciascun genitore con il figlio (parental warmth), più quelli relativi al calore nella relazione fra genitori (co-parental warmth).
Per comprendere i processi familiari è necessario conoscere da una parte la natura del coinvolgimento paterno nella transizione alla genitorialità e dall’altra la risposta materna a tale coinvolgimento. È stato osservato che il modello di interazione che mette più a rischio la qualità del processo familiare e lo sviluppo del bambino è quello in cui il padre fallisce nel fornire in modo attivo il suo supporto all’integrità familiare e la madre esprime apprezzamenti negativi e ostili nei confronti del partner.
Continua a leggere:
- Successivo: Lo sviluppo dell’intersoggettività nella famiglia: un’introduzione al Lausanne Trilogue Play - LTP
- Precedente: La coordinazione triangolare: il ruolo del genitore quando e’ nella posizione di terzo
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonino Cascione
[Visita la sua tesi: "''In Treatment''. Analisi di una fiction sulla psicoterapia psicoanalitica."]
[Visita la sua tesi: "Intercultura nella Scuola dell'Infanzia: il Punto di Vista dei Genitori."]
- Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Facoltà: Psicologia
- Corso: Psicologia
- Esame: Tecniche di Valutazione e Intervento Nella Famiglia
- Docente: Malagoli Togliatti
- Titolo del libro: Osservare, valutare e sostenere la relazione genitori figli
- Autore del libro: Malagoli Togliatti M., Mazzoni S.
- Editore: Cortina Raffaello
- Anno pubblicazione: 2006
Altri appunti correlati:
- Dinamiche relazionali e ciclo di vita della famiglia
- Tempo e Mito in Psicoterapia Familiare
- Sociologia della Salute e della Famiglia
- Sociologia generale
- Pedagogia Generale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il disturbo bipolare in una prospettiva sistemica
- Famiglia e disabilità: analisi dei fattori di stress e degli aspetti di resilienza
- Il disagio nell'infanzia e nell'adolescenza in un'ottica di Psicologia di Comunità
- Il contagio psichico nelle famiglie con un figlio disabile mentale
- L'alfabetizzazione emergente in contesti bilingui: approcci educativi e impatto sulla prima infanzia
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.