Il sistema nervoso periferico - SNP
Consiste in tutte le parti del sistema nervoso che non sono comprese nel cervello e nel midollo spinale. È formato da 2 porzioni: il SNP somatico e il SNP viscerale.
Il SNP somatico: comprende tutti i nervi spinali che innervano la cute, le giunture e i muscoli posti sotto il controllo volontario.
- Gli assoni motori somatici governano la contrazione dei muscoli; i loro corpi cellulari si trovano nel SNC, più precisamente nel midollo spinale ventrale (mentre gli assoni si trovano in prevalenza nel SNP).
- Gli assoni somatosensitivi raccolgono informazioni provenienti dalla pelle, dai muscoli e dalle giunture e penetrano nel midollo spinale attraverso le radici dorsali; i loro corpi cellulari si trovano al di fuori del midollo spinale in ammassi detti gangli delle radici dorsali.
Il SNP viscerale o sistema nervoso autonomo (SNA) o involontario o vegetativo: è costituito da neuroni che innervano gli organi interni, i vasi sanguigni e le ghiandole.
- Gli assoni sensitivi viscerali portano al SNC informazioni sulle funzioni viscerali, quali la pressione arteriosa e la quantità di ossigeno contenuta nel sangue.
- Le fibre viscerali motorie controllano la contrazione dei muscoli che formano le pareti dell’intestino e dei vasi sanguigni (detti muscoli lisci), la frequenza di contrazione del cuore e la funzione secretoria di diverse ghiandole.
Continua a leggere:
- Successivo: I nervi cranici
- Precedente: Il sistema nervoso centrale - SNC
Dettagli appunto:
-
Autore:
Maddalena Malanchini
[Visita la sua tesi: "Personalità, Temperamento e Disturbo di Panico"]
- Università: Libera Università Vita Salute San Raffaele di Milano
- Facoltà: Psicologia
- Corso: Psicologia
- Esame: Psicologia fisiologica
- Docente: Perani
- Autore del libro: Mark F. Bear, Barry W. Connors e Michael A.
- Anno pubblicazione: 2007
Altri appunti correlati:
- Psicologia Generale
- Principi di biologia e genetica del comportamento
- Audiometria e Audiologia Infantile
- Impatto della produzione artistica sulle generazioni successive
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Le nuove frontiere del marketing: esperienze, emozioni, sensi e nostalgia
- Sensazioni, emozioni ed esperienze come leve di marketing
- Quando soddisfare il cliente non basta più: il marketing esperienziale e la comunicazione polisensoriale. Il caso TAD-Concept Store
- Guardo Ascolto Odoro Tocco Gusto quindi Compro. Un viaggio polisensoriale nella nuova dimensione emozionale del marketing.
- Le caratteristiche cognitive dell'olfatto
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.