I dendriti
I dendriti
I dendriti sono i neuriti specializzati a ricevere afferenze sinaptiche da altri neuroni.
I dendriti di un singolo neurone sono chiamati collettivamente albero dendritico e ciascun ramo dell’albero è detto ramo dendritico. Gli alberi dendritici si presentano in un’ampia varietà di forme e grandezze che vengono usate per classificare i diversi gruppi di neuroni.
I dendriti sono coperti da migliaia di sinapsi. La membrana postsinaptica possiede parecchie molecole di proteine specializzate, chiamate recettori, che percepiscono il neurotrasmettitore nello spazio intersinaptico.
I dendriti di alcuni neuroni sono ricoperti da strutture specializzate chiamate spine dendritiche, che ricevono alcuni tipi di input sinaptico. Le spine sono delle piccole protuberanze elastiche che sporgono dal dendrite. Si crede che esse servano a isolare varie reazioni chimiche che sono innescate da alcuni tipi di attività della sinapsi. La struttura delle spine è sensibile al tipo e alla quantità di attività sinaptica. Nei cervelli di individui con danni cognitivi sono state osservate insolite modificazione delle spine. Il numero delle spine è molto sensibile alla qualità dell’ambiente in cui si cresce durante il primo sviluppo e in cui si vive in età adulta.
Il citoplasma dei dendriti assomiglia a quello degli assoni: contiene elementi del citoscheletro e mitocondri.
Continua a leggere:
- Successivo: Classificazione neuronale basata sul numero dei neuriti
- Precedente: L’assone
Dettagli appunto:
-
Autore:
Maddalena Malanchini
[Visita la sua tesi: "Personalità, Temperamento e Disturbo di Panico"]
- Università: Libera Università Vita Salute San Raffaele di Milano
- Facoltà: Psicologia
- Corso: Psicologia
- Esame: Psicologia fisiologica
- Docente: Perani
- Autore del libro: Mark F. Bear, Barry W. Connors e Michael A.
- Anno pubblicazione: 2007
Altri appunti correlati:
- Psicologia Generale
- Principi di biologia e genetica del comportamento
- Audiometria e Audiologia Infantile
- Impatto della produzione artistica sulle generazioni successive
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Le nuove frontiere del marketing: esperienze, emozioni, sensi e nostalgia
- Sensazioni, emozioni ed esperienze come leve di marketing
- Quando soddisfare il cliente non basta più: il marketing esperienziale e la comunicazione polisensoriale. Il caso TAD-Concept Store
- Guardo Ascolto Odoro Tocco Gusto quindi Compro. Un viaggio polisensoriale nella nuova dimensione emozionale del marketing.
- Le caratteristiche cognitive dell'olfatto
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.