Diagnosi dei disturbi specifi del linguaggio
Una buona diagnosi si fonda su un processo multi assiale, che distingue varie competenze prelinguistiche:
-sensomotorie;
-prattognosiche;
-simboliche;
-pragmatico-comunicative;
-interattive;
sono poi necessari dati su:
-l’anamnesi familiare;
-l’anamnesi ambientale;
-l’anamnesi patologica specifica;
-la valutazione medica;
il livello di sviluppo e il profilo cognitivo;
-il livello neuro psicomotorio-neuropsicologico;
-organizzazione affettivo-comportamentale;
ed infine è necessario valutare l’organizzazione interna del disturbo, attraverso:
-la somministrazione di prove neurolinguistiche;
-l’esame degli automatismi e delle prassie orali;
-l’esame delle capacità percettive e gnostiche uditive.
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Dettagli appunto:
- Autore: Anna Battista
- Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Facoltà: Psicologia
- Esame: Neuroscienze cognitive e riabilitazione psicologica
- Docente: Guidetti Vincenzo
- Titolo del libro: Manuali di Neuropsichiatria Infantile Vol I e Vol II
- Autore del libro: Vincenzo Guidetti e Federica Galli (a cura di)
- Editore: Il Mulino editore, Bologna
- Anno pubblicazione: 2005
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