Skip to content

Tipo III: disorganizzato sul piano motorio, impulsivo


Possiedono un basso controllo del comportamento, associato a un grande desiderio di input sensoriali. Alcuni bambini appaiono aggressivi ed impavidi, altri semplicemente impulsivi e disorganizzati.
I pattern comportamentali prevedono alti livelli di attività in cui i bambini cercano il contatto e la stimolazione attraverso una pressione continua. Non di rado, il tentativo di cercare il contatto con persone oppure oggetti porta tali bambini a rompere gli oggetti, ad invadere lo spazio fisico degli altri, ad urtare inavvertitamente le persone. I più grandi mostrano spesso comportamenti di eccitazione, aggressivi e intrusivi ed uno stile di gioco spericolato e rischioso. Se il bambino diventa  ansioso o insicuro di sé, può mettere in atto comportamenti controfobici, ad esempio colpendo prima di essere colpito o ripetendo comportamenti indesiderati dopo che gli è stato chiesto di smetterla.
I pattern sensoriali e motori sono caratterizzati da iporeattività sensoriale, desiderio intenso di input sensoriali e di scarike motorie. Sono associati l'iporeattività al tatto ed al suono. Questi bambini possono presentare disturbi nell'elaborazione delle informazioni sia uditive, sia visuospaziali.

Tratto da MANUALE DI PSICOPATOLOGIA DELL’INFANZIA di Salvatore D'angelo
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.