Gravidanza e maternità in età adolescenziale - Comprensione psicodinamica
L'esperienza della gravidanza comporta per ogni donna una complessa revisione dei sistemi rappresentativi riguardanti le fasi precedenti della propria vita e, in particolar modo, le relazioni instaurate con le figure genitoriali. Se tale esperienze viene a collocarsi in adolescenza, periodo di intense trasformazioni sia a livello fisico che mentale, risulta indubbiamente più difficile, per la giovane donna, prepararsi ad affrontare i nuovi compiti della maternità congiuntamente all'elaborazione delle proprie problematiche adolescenziali.
La letteratura psicoanalitica ha messo in luce come il compito più impegnativo in adolescenza sia quello di integrare nell'immagine di sé le trasformazioni somatiche e sessuali determinate dalla pubertà: tali trasformazioni sono fonte di ansia, per cui l'adolescente può cercare di esorcizzarle attraverso varie forme di rassicurazione. La gravidanza può, in tal senso, rispondere al desiderio di dimostrare che il proprio corpo è in grado di funzionare come quello materno: è qui in primo piano il desiderio di gravidanza, non quello di maternità.
Altra dinamica può essere quella relativa ai processi di separazione individuazione: è frequente che alcuni comportamenti adolescenziali abbiano un carattere ambivalente; se la gravidanza risponde al desiderio inconscio di potersi liberare dalla dipendenza dalla propria madre, comporta in realtà proprio un riavvicinamento a questa.
Va infine rilevato che la gravidanza in adolescenza interferisce in misura considerevole con il processo di costituzione della propria identità femminile, in quanto la ragazza si può sentire profondamente confusa, essendo ancora invischiata nei suoi conflitti di figlia ed allo stesso tempo costretta ad assumere compiti genitoriali, quando ancora non ha completato il suo processo di identificazione con la figura materna: solo al termine dell'adolescenza la ragazza sarà in grado di acquisire un'identità femminile pura.
Continua a leggere:
- Successivo: Fattori in gioco e la relazione madre-bambino
- Precedente: Fattori di rischio connessi alla genitorialità
Dettagli appunto:
- Autore: Salvatore D'angelo
- Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
- Facoltà: Psicologia
- Esame: Diagnosi Psicodinamica
- Titolo del libro: Manuale di psicopatologia dell’infanzia
- Autore del libro: M. Ammaniti
- Editore: Cortina
- Anno pubblicazione: 2001
Altri appunti correlati:
- Psicopatologia dell'età evolutiva
- Psicologia dello Sviluppo
- Lo sviluppo sociale del bambino e dell’adolescente
- L'infanzia rimossa
- Il Caso del piccolo Hans
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Disorganizzazione dell'attaccamento ed esiti psicopatologici lungo il ciclo di vita
- Disturbi del comportamento alimentare: Obesità infantile - Rassegna di metodi e strategie d’intervento
- Interventi riabilitativi sui disturbi del comportamento attraverso le arti marziali: la capoeria una possibile risorsa
- Nascere genitori: l’attesa di un figlio nelle narrazioni di madri e padri
- Fratelli: nati e cresciuti nella stessa famiglia ma diversi
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.