Skip to content

Disturbi dell'umore in età infantile


Nella Classificazione diagnostica: 0-3 vengono trattati la reazione a scomparsa o lutto prolungato e la depressione infantile.
Reazione a scomparsa o lutto prolungato
Viene dato per scontato che il bambino molto piccolo non abbia strumenti cognitivi ed affettivi sufficienti ad affrontare la perdita di uno dei genitori, pertanto la reazione spontanea viene considerata comunque maladattativa.
Le modalità di risposta alla perdita possono variare in base alle modalità ed ai tempi con cui è avvenuta quest'ultima: una malattia prolungata antecedente al lutto può aver determinato nell'ambiente reazioni angosciose proprio in chi dovrebbe supportare maggiormente il bambino; al contrario, un evento acuto può creare importanti reazioni di schock che possono rendere le persone vicine al bambino meno sensibili al suo dolore.
La sequenza tipica della risposta all'assenza improvvisa è: iniziale reazione di protesta, manifestazioni di disperazione di fronte al perdurare dell'assenza, ed infine congelamento affettivo che si esprime con distacco.
La diagnosi differenziale va fatta con il disturbo post-traumatico da stress, dove c'è una maggiore tendenza alla compulsività ed alla riproduzione ansiosa dell'evento, mentre nella reazione al lutto sono più forti l'apatia ed i sentimenti depressivi.

Tratto da MANUALE DI PSICOPATOLOGIA DELL’INFANZIA di Salvatore D'angelo
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.