Skip to content

Depressione materna ed esiti sul bambino


Gli esiti evolutivi avversi nel bambino includono: disturbi del comportamento, attaccamenti insicuri e sintomi e disturbi depressivi.
Circa il 50-80% delle nuove mamme sperimenta disforia in seguito alla nascita del bambino; di queste, quasi il 15% presenterà una depressione post partum; tale periodo può dunque essere considerato come particolarmente a rischio per la formazione della relazione madre-bambino.
Tale periodo coincide con quella condizione che Winnicott ha definito “preoccupazione materna primaria”, riferendosi a quello stato psicologico caratterizzato dalla profonda, assorbente partecipazione della madre alle fantasie ed alle esperienze del figlio negli ultimi 3 mesi di gravidanza e nei primi 3 mesi di vita del bambino.
Va inoltre preso in considerazione che questa nuova condizione implica una riorganizzazione di ruoli e di compiti all'interno della coppia; inoltre ciascun genitore deve confrontarsi con la necessità di comprendere lo stile unico di quel particolare bambino, con i suoi bisogni, le sue vulnerabilità e risorse: la depressione si inserisce pertanto in un periodo di per sé difficile, e può rendere la transizione alla genitorialità un'esperienza sopraffacente.

Tratto da MANUALE DI PSICOPATOLOGIA DELL’INFANZIA di Salvatore D'angelo
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.