Ridescrizione Rappresentazionale di Karmiloff-Smith
Ridescrizione Rappresentazionale di Karmiloff-Smith
Il modello della Ridescrizione Rappresentazionale di Karmiloff-Smith (modello r.r.), il modo umano di costruire e sviluppare la conoscenza è caratterizzato dal fatto che la mente può ridescrivere in formati sempre nuovi le rappresentazioni che già possiede, innate o acquisite; può, cioè, rappresentare in modi sempre nuovi le informazioni e le conoscenze che le rappresentazioni esistenti già codificano. Le rappresentazioni vengono trasformate da formati impliciti a formati sempre più espliciti, astratti flessibili e manipolabili, ovvero accessibili a tutto il sistema cognitivo. Lo sviluppo porta anche ad una crescente automatizzazione, specializzazione ed efficienza, grazie al processo di modularizzazione.
Nelle fasi iniziali del percorso di apprendimento, c'è una fase durante la quale una persona che deve imparare a suonare il pianoforte si eserciterà continuando sempre a suonare brevi sequenze di notte isolate, che diventeranno sempre più lunghe fino a quando l'apprendista saprà suonare un brano intero automaticamente, mostrando di aver acquisito la padronanza del comportamento. L'automatismo appreso dall'allievo rimane vincolato dal fatto che egli non può né iniziare a suonare il brano da metà né eseguire variazioni sul tema. Le rappresentazioni che sottostanno al comportamento appreso sono ancora implicite, di natura procedurale e possono essere eseguite solo nella loro interezza. Solo in seguito, quando le rappresentazioni divengono esplicite, l'allievo saprà agire su di essi, manipolandole a suo piacimento. Ora avrà acquisito quel bilanciamento tra controllo di flessibilità nell'esecuzione del comportamento che caratterizza la creatività tipica di pensiero del comportamento umano.
Pur essendo un processo dominio generale che avviene nello stesso modo in tutti domini, il processo di ridescrizione rappresentazione può operare in ciascun dominio in momenti diversi, poiché è vincolato dal livello di esplicitazione raggiunto dalla rappresentazione all'interno di ogni specifico dominio o microdominio. Il modello r.r. è, quindi, un modello fasi, secondo il quale il cambiamento avviene ripetutamente in modo ciclico all'interno di ciascun dominio durante tutto lo sviluppo. Prevede che ciascun livello non sia legato a uno specifico stadio dello sviluppo o a un particolare tipo di struttura cognitiva, ma sia caratteristico di fasi ricorrenti che interessano ciascun dominio. Il modello di Karmiloff-Smith è un buon esempio di come la conoscenza in ogni dominio possa emergere e svilupparsi con modalità e tempi specifici.
Continua a leggere:
- Successivo: Lo sviluppo come processo continuo
- Precedente: Nuovo Paragrafo
Dettagli appunto:
-
Autore:
Alessio Bellato
[Visita la sua tesi: "Il trattamento di gioco nei bambini con autismo"]
- Università: Università degli Studi di Padova
- Facoltà: Psicologia
- Titolo del libro: Lo sviluppo cognitivo
- Autore del libro: Macchi, Valenza, Simion
- Editore: Il Mulino
- Anno pubblicazione: 2004
Altri appunti correlati:
- Psicologia dello sviluppo cognitivo
- Psicologia dello Sviluppo
- Lo sviluppo sociale del bambino e dell’adolescente
- Manuale di psicopatologia dell’infanzia
- Intelligenza artificiale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Linguaggio e memoria nei bambini con sindrome di Down
- Lo sviluppo cognitivo nei suoi aspetti socio-relazionari
- Adattamento biologico e adattamento cognitivo nella teoria di Jean Piaget
- A.D.1615: Palma alle armi
- Suggestionabilità Interrogativa ed Intelligenza: risvolti applicativi nell'ambito forense. Un contributo di ricerca
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.